|
Antonio Sini
1 agosto 2016
Calcio, dopo 52 anni il Fertilia scompare
Se ne va un pezzo di storia importante del nostro calcio fra l’indifferenza generalizzata, e non si valuta l’impatto negativo che su tutto il movimento eserciterà

ALGHERO - La data del 30 Luglio 2016 entrerà sicuramente nella storia del calcio sardo dilettantistico. Una data che verrà ricordata per certificare la scomparsa del Fertilia. Dopo la scomparsa del proprio presidente in carica, Gianfranco Manunta avvenuta nella giornata di sabato, al segretario in carica, facenti funzioni Angelo Arena, non è rimasto altro che prendere atto che il Fertilia non interessa più ad alcuno. Nei giorni scorsi aveva ottemperato all’iscrizione della squadra on line, senza versamento della quota d’iscrizione, ma la situazione non si è schiodata di un millimetro: non si è trovato nessuno disponibile a rilevare la società. Una società sanissima, senza debiti, senza pendenze con fornitori.
E per questa squadra che ha cominciato il suo cammino esattamente 52 anni fa, senza mai interrompersi, seppur con alti e bassi, sono cominciati i titoli di coda. E fa stupore parlarne al passato. Che il Fertilia scompaia dal firmamento calcistico oggi non si valuta appieno, i risvolti in questo implicati non sono quantificabili. Si fa spallucce, impossibilitati a “pesare” l’impatto negativo che tutto il movimento eserciterà nella borgata e nell’interland. Fertilia negli anni è stato un faro non solo per la squadra militante nella serie dilettantistica, ma per il movimento di squadre giovanili che si portava dietro.
Centinaia di giovanissimi, che il sabato e la domenica calcavano i campi della provincia, con i colori giallo blu indosso. Un “calmiere” sociale che oggi di colpo mancherà, un punto di riferimento per tante famiglie, e per tantissimi giovani il momento ludico per eccellenza.
Un paradosso al solo pensiero che sino a due anni fa la squadra in Eccellenza lottava per il salto di categoria in serie D. Poi lo scorso anno la società presa da un gruppo dirigente giovane, che ha lasciato intendere che aveva un progetto, mentre alla prova dei fatti era solamente poggiato su banchi melmosi.
E ora di quello che rimane del Fertilia, in termini di tesserati, troverà accasamento in altre società, a costo zero. Un’autentico terremoto che polverizzerà il capitale sociale, e a vedere l’elenco dei giocatori, qualche pezzo di valore si vede nell’elenco che Angelo Arena, anche lui ormai ex segretario, sfoglia con molto nervosismo, perché di fatto è lui che in mano ha la “storia” di questo club, ma non sa che farsene, schiacciato dagli eventi e impossibilitato a compiere il miracolo “salvezza”.
|