S.A.
22 agosto 2016
Alcoa: l´addio a Portovesme «Smantellamento entro l´anno»
La multinazionale americana Alcoa ha deciso di lasciare definitivamente lo stabilimento di Portovesme, nel Sulcis. Dopo quattro anni nessun acquirente

CAGLIARI - La multinazionale americana Alcoa ha deciso di lasciare definitivamente lo stabilimento di Portovesme, nel Sulcis. In un comunicato firmato da Bob Bear, vice president Transformation di Alcoa, si sottolinea che la società ha intenzione di «avviare le attività propedeutiche alla riqualificazione del sito di Portovesme per lo sviluppo di nuove opportunità di business».
La decisione, si spiega, è stata presa «dopo aver constatato l'impossibilità di trovare un acquirente per lo smelter». «Abbiamo collaborato quasi quattro anni con il Governo italiano per trovare un acquirente idoneo per lo stabilimento - afferma Bear - l'obiettivo adesso è proseguiremo con l'adempimento dei nostri obblighi e preparare il sito per attrarre nuovi business e creare opportunità di lavoro».
L'ultima cella della sala elettrolisi dell'Alcoa ha smesso di produrre nel novembre 2012. Fino ad allora lo stabilimento produceva 150 mila tonnellate all'anno di alluminio e dava lavoro a circa 800 operai. Le trattative sono andate avanti per anni con la multinazionale svizzera Glencore molto vicina all'acquisto, ma niente di concreto sino ai giorni nostri. Fino all'annuncio di oggi in cui si annuncia lo smantellamento entro l'anno.
|