Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Mariangela Pala 7 ottobre 2016
Da Balai ad Abbacurrente, una giornata del camminare
FederTrek Escursionismo e Ambiente anche quest’anno ha invitato le istituzioni a partecipare alla Giornata del Camminare, in tutta Italia prevista per domenica 9 ottobre. Il Comune di Porto Torres ha deciso di aderire, organizzando un evento con la collaborazione tecnica dell’Associazione Scuola Sarda del Cammino
Da Balai ad Abbacurrente, una giornata del camminare

PORTO TORRES - La mobilità dolce, la prima modalità di spostamento urbano sostenibile. FederTrek Escursionismo e Ambiente anche quest’anno ha invitato le istituzioni a partecipare alla Giornata del Camminare, in tutta Italia prevista per domenica 9 ottobre. Il Comune di Porto Torres ha deciso di aderire, organizzando un evento con la collaborazione tecnica dell’Associazione Scuola Sarda del Cammino.

La partenza è domenica mattina dallo spazio antistante la spiaggia di Balai. La manifestazione nazionale gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. «Per lo svolgimento dell'iniziativa abbiamo scelto la fascia costiera di Porto Torres, tra Balai e Abbacurrente. È un luogo suggestivo - sottolinea l'assessore allo Sport e al Turismo, Antonella Palmas - che farà riscoprire ai partecipanti il piacere di camminare all'aria aperta». L'obiettivo di Federtrek è quello di lanciare un chiaro messaggio: rendere le città sempre più camminabili, aumentando il livello di vivibilità soprattutto a vantaggio dei soggetti più deboli come i bambini o gli anziani.

«Naturalmente la camminata è un pretesto per sensibilizzare le persone a usare meno le automobili - afferma l'assessore - ma anche per promuovere un “turismo slow”, maggiormente attento all’apprezzare i siti naturalistici, storici e culturali». Il ritrovo è per le ore 10 presso i parcheggi antistanti la spiaggia di Balai. Dopo il saluto da parte dell’Amministrazione comunale, gli istruttori della Scuola Sarda del Cammino spiegheranno ai partecipanti alcuni aspetti della camminata naturale, come la biomeccanica del gesto, l'efficacia della camminata, passando alla camminata sportiva (il Fitwalking).

Alle ore 10.30 si partirà per un percorso dai 5 a 7 km circa. Si percorrerà la pista ciclabile fino a Balai lontano, dove è previsto l’attraversamento per poi entrare nella pineta di Abbacurrente. Un piccolo percorso ad anello riporterà i partecipanti lungo la strada principale. L’arrivo è previsto, dopo circa due ore, sempre davanti alla spiaggia di Balai.
14:53
Pulizia del territorio, educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e sensibilizzazione dei cittadini tra le attività previste dall’accordo

4/7/2026
Voglio dirlo subito, senza ambiguità: io sto dalla parte degli operatori ecologici. Sto dalla parte di chi ogni giorno lavora per strada, sotto il sole, in una città che in estate moltiplica presenze, consumi, conferimenti e problemi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)