Red
16 dicembre 2016
L’Arcobaleno splende a Ploaghe
Domenica pomeriggio, le sale del Centro Sociale ospiteranno la presentazione del libro di Giandomenico Masala. Si tratta di un breve racconto della sua vita che non lascia indifferenti e che colpisce sin dall’introduzione

PLOAGHE - “L’Arcobaleno: i colori della mia vita”, è il titolo del libro scritto dal ploaghese Giandomenico Masala, che verrà presentato sabato 17 dicembre, alle ore 17.30, nel Centro Sociale di Ploaghe. Si tratta di un breve racconto della sua vita che non lascia indifferenti e che colpisce sin dall’introduzione: «La mia gioventù l’ho passata entrando e uscendo dagli ospedali, quelli che dovevano essere quattro mesi di ricovero si trasformarono in un percorso lunghissimo che solo Dio sa tutto quello che ho dovuto passare». Pur costretto a stare in una sedia a rotelle, Giandomenico (che finora ha subito ben sedici interventi chirurgici) non perde l'entusiasmo e la gioia di vivere: «Nelle pagine che seguono descriverò i colori della mia vita che ogni giorno contribuiscono a farne un bellissimo dipinto».
Giandomenico racconta di come alcune persone o gruppi siano importanti nella sua vita, assegnando ad ognuno di loro un colore diverso. La lettura del libro quindi procede di colore in colore e (come riporta Giandomenico nelle conclusioni) «l’arcobaleno arriva sempre dopo la tempesta, ma quando arriva rimane sempre uno spettacolo della vita bellissimo». La presentazione del libro sarà quindi occasione per parlare e riflettere sul tema della disabilità, della diversità e delle infinite possibilità offerte dalla mente e dal corpo umano. All’incontro, moderato dal delegato alla Cultura del Comune di Ploaghe Giovanni Salis, interverranno i rappresentanti della Cooperativa sociale Villa Chiara di Olbia, che gestisce nel capoluogo gallurese un Centro Diurno che ospita persone (dai diciotto anni in su) con disabilità fisica o mentale.
Il Centro propone laboratori di ceramica e pittura ed attività di orticultura e giardinaggio per favorire l’aumento dell’autostima, il mantenimento e la presa di coscienza delle proprie possibilità attraverso attività occupazionali e durante la serata verranno presentati i loro lavori e manufatti; l’Associazione Ufha di Sassari che, tramite il presidente Giampietro Uleri, parlerà delle normative riguardanti l’”Adesso con Noi”, del “Dopo di Noi” e dei Caregivers familiari; la Pubblica Assistenza Croce Gialla di Ploaghe che, tramite il presidente Giammario Busellu, riporterà la loro esperienza sull’importanza del Volontariato intrapresa da oltre 35 anni nel territorio; la Cooperativa Sociale Jolly di Ploaghe che tratterà l’argomento del ruolo dell’educatore; l'educatrice Cinzia Sau; i Servizi Sociali del Comune di Ploaghe ed il sindaco Carlo Sotgiu. L’evento, rivolto agli amici e conoscenti di Giandomenico ed a tutte le persone interessate alla problematica della disabilità, sarà anche l'occasione per porre le basi della costituzione di un gruppo di lavoro comunale che potrà pianificare altri eventi ed iniziative sul tema disabilità.
Nella foto (di Daniele Petretto): Giandomenico Masala
|