Mariangela Pala
25 gennaio 2017
Eventi natalizi: «la Pro Loco non ha rispettato il bando»
Interpellanza del consigliere Claudio Piras al sindaco e all’assessore competente per conoscere quali iniziative intraprese dall’amministrazione relative al bando per l’affidamento delle manifestazioni organizzate nel periodo delle festività natalizie

PORTO TORRES - Interpellanza del consigliere Claudio Piras al sindaco e all’assessore competente per conoscere quali iniziative intraprese dall’amministrazione relative al bando per l’affidamento delle manifestazioni organizzate nel periodo delle festività natalizie. Al bando avevano partecipato sette associazioni, ma solo tre avevano dato una risposta.
«Due di queste avevano fatto notare che con l’importo messo a disposizione non si potevano svolgere tutte le attività richieste, - sottolinea il consigliere Piras - presentando offerte solo per alcuni punti, mentre la terza (Pro Loco) aveva addirittura inserito servizi aggiuntivi tra i quali dei concerti aperitivo in un locale privato». In questo specifico caso «l’associazione non solo non ha rispettato il bando, ma ha creato un danno d’immagine alla città stessa», perché secondo Piras le manifestazioni sono iniziate almeno una settimana in ritardo rispetto al calendario e alle richieste del bando.
«Diversi servizi considerati essenziali (motivo di esclusione per le altre due associazioni) non sono stati svolti e le risorse di circa 30 mila euro graveranno sulle tasche dei cittadini», aggiunge il consigliere accusando l’amministrazione come in fase di gara non ci sia stato un attento giudizio sulle proposte fatte. «Su alcuni punti dell’offerta non rispettavano le direttive del bando, ciò nonostante sono stati assegnati dei punteggi», rileva Piras precisando di aver espresso molte perplessità sul buon funzionamento della gara e successivamente sulla riuscita delle manifestazioni con l’importo messo a base d’asta.
|