Red
28 gennaio 2017
Prevenzione corruzione: concorso video all'Università di Cagliari
UniCa lancia un concorso video: 5mila euro in palio per i migliori filmati sul tema realizzati dagli studenti. «Puntiamo a informare e a diffondere la cultura della legalità», dichiara il rettore Maria Del Zompo

CAGLIARI - È on-line il bando del Concorso Video “Prevenire la corruzione”: aperto a tutti gli studenti dell’Università degli studi di Cagliari, è finalizzato a premiare la creazione e la diffusione di filmati di sensibilizzazione sul tema della prevenzione della corruzione. L’Ateneo vuole contribuire, con i video creati dai suoi studenti, alla creazione di una cultura della legalità: «Come Pubblica amministrazione siamo molto sensibili al fenomeno della corruzione che attraversa purtroppo varie fasce del Paese – spiega il rettore Maria Del Zompo - e determina la diminuzione dell’interesse da parte degli investitori stranieri, che non si sentono sufficientemente garantiti dal nostro sistema. Questo determina, oltre ad un calo della qualità delle prestazioni e la sfiducia nelle istituzioni, un rallentamento dello sviluppo e della ricchezza».
I video in gara concorreranno a due tipologie di premi, anche cumulabili, per un totale di oltre 5mila euro in palio. Il premio della giuria di esperti valuterà la composizione e l’originalità dei video, la capacità di sensibilizzazione e la dimensione di incoraggiamento alla collaborazione attiva, mentre il premio social invece sarà assegnato ai filmati che, postati on-line nella pagina Facebook “Prevenzione della corruzione–Unica”, riceveranno il maggior numero di like. La scadenza per iscriversi è giovedì 16 marzo, mentre per l’invio dei video è fissata per venerdì 28 aprile.
«Con questa iniziativa – conclude Del Zompo – contiamo di coinvolgere anche persone che potrebbero non essere attratte da questi argomenti, in modo da rendere sempre più percepita tra i nostri studenti l’urgente necessità di diffondere comportamenti etici nella nostra società». Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti, alla data di mercoledì 1 marzo, ai corsi di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato, specializzazione, master) di UniCa (siano essi in corso o fuori corso) indipendentemente dall’età anagrafica, dall’anno d’iscrizione e dal tipo di corso di studio, nonché agli studenti Erasmus attualmente ospiti di UniCa.
|