Red
30 gennaio 2017
Rete delle città della cultura Prima nazionale ad Alghero
La Rete delle città della cultura: Alghero al centro delle strategie nazionali. Il primo incontro si è tenuto venerdì, nella sala conferenze del Lo Quarter

ALGHERO - Esordio efficace per la Rete delle Città della cultura nell’appuntamento di venerdì, nella sala conferenze de Lo Quarter, che ha visto una grande partecipazione al convegno nazionale promosso dal Comune di Alghero, in collaborazione con Promo Pa fondazione. Il tema delle fondazioni che operano nel campo della cultura ha visto confrontarsi le diverse esperienze delle principali fondazioni culturali italiane. Da Franco Mungai (Fondazione Cassa di risparmio di Lucca) ad Antonio Fadda (Fondazione Costantino Nivola), da Pierpaolo Forte (Fondazione Donnaregina per le Arti contemporanee) ad Aldo Accardo (Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto), da Graziano Milia (Fondazione di Sardegna) a Chiara Sciola (Fondazione Sciola).
Il dibattito, moderato dal presidente della Promo Pa fondazione Gaetano Scognamiglio, ha visto sul tavoli il ruolo fondamentale delle fondazioni culturali e le migliori pratiche utili alle città per mettere in atto processi di gestione integrata ed innovativa della cultura. Inoltre, l’incontro ha fornito l’occasione per l’illustrazione di modelli operativi e soluzioni organizzative per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo ad esso collegato. Tra gli scopi della Rete delle Città della Cultura c’è proprio quello di favorire best practice e creare occasioni di confronto e scambio. Un network in cui il Comune di Alghero partecipa attivamente con la sua programmazione strategica della cultura come elemento portante e strumento per lo sviluppo.
Il convegno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Bruno e dell'assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito, è stato introdotto ai lavori da Domenico D’Orsogna, professore ordinario di Diritto amministrativo dell'Università degli studi di Sassari, a cui è seguito l'intervento del direttore generale Educazione, ricerca e formazione Mibact Francesco Scoppola sulla gestione dei beni culturali dopo la crisi e la sperimentazione di nuovi modelli di governance tra pubblico e privato. Al convegno, hanno partecipato anche l'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino, il segretario generale del Comune di Alghero Luca Canessa ed il direttore della Fondazione Meta Paolo Sirena.
Nella foto: un momento del convegno
|