Red
10 febbraio 2017
Oristano ricorda le vittime delle Foibe
Oggi, il Comune ha celebrato la Giornata del ricordo con una cerimonia in Piazza Martiri delle foibe. L’assessore Efisio Sanna ha deposto una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane

ORISTANO – Oggi (venerdì), il Comune di Oristano ha celebrato la Giornata del ricordo con una cerimonia in Piazza Martiri delle Foibe. L’assessore comunale Efisio Sanna ha deposto una composizione floreale in ricordo delle vittime delle foibe istriane.
Insieme a lui i fratelli Simonetta, Luisa e Franco Siddu, pronipoti di Giuseppe Siddu, originario di Cabras, brigadiere del Reparto mare della Guardia di finanza che il 2 maggio 1945 fu prelevato e catturato dalla Caserma Campo Marzio di Trieste e insieme a 97 Commilitoni probabilmente infoibato. La Giornata del ricordo è stata istituita dal Parlamento italiano nel 2004 «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra».
Tra le circa migliaia di vittime, anche un centinaio di sardi. Altri italiani (si parla di oltre 300mila persone) si salvarono, perché abbandonarono i territori e le loro proprietà per rifugiarsi in esilio nel nostro Paese.
Nella foto: l'assessore Efisio Sanna e Franco Siddu durante la commemorazione
|