Red
10 aprile 2017
Nuova luce per Alghero: ecco le vie a Led
In sostituzione in questi giorni in città tutti i punti luce di proprietà della Pubblica amministrazione con nuova tecnologia Led. I lavori si completeranno entro domenica 30 aprile

ALGHERO - Alghero sotto una nuova "luce". Sembrerebbe lo slogan di qualche campagna di comunicazione, è invece quello che sta succedendo nei lampioni pubblici, dal centro storico alle periferie. Proseguono infatti spediti i lavori di ammodernamento ed efficientamento dei punti luce pubblici in gran parte dei quartieri. Al via la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti, con altri di tecnologia a Led. In questi giorni, l'Ati Zephiro spa che gestirà, con durata novennale, il servizio di gestione e manutenzione dell'illuminazione pubblica urbana ha avviato le operazioni: già completate Via Carlo Alberto, Via Roma, Via Gilbert Ferret e Via Simon, con l'intero centro storico che sarà illuminato a nuovo entro domenica 30 aprile.
Parallelamente, i lavori interessano Viale I Maggio (compreso rotonda direzione aeroporto), Via Don Minzoni, Via Luigi IX, Via Vittorio Emanuele, Via XX Settembre, Via Sant’ Agostino, Via Cagliari (parte Enel Sole), Via Sassari (parte Enel Sole), Via Garibaldi, Via XXIV Maggio, Viale della Resistenza, Via Valverde, Lungomare Valencia, Lungmare Dante, Piazza Balaguer, Via Catalogna (parte Enel Sole), Via Girona, Via Eleonora D’Arborea, Via La Marmora, Via Asfodelo. Il nuovo appalto comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto l’impianto di Illuminazione di proprietà della Pubblica amministrazione, con servizio di reperibilità e pronto intervento Hh24, e ha previsto il censimento georeferenziato di circa 5mila pali e dei quadri elettrici della città.
Non tutte le vie cittadine saranno coperte dall'illuminazione a Led: rimane una parte ancora gestita da “Enel Sole”, per via di un contratto già in essere, con cui è comunque in corso un'interlocuzione per elevare allo stesso standard di qualità i punti luce e i quadri loro affidati. «Il progetto mira a migliorare la funzionalità e l'affidabilità della pubblica illuminazione, con un occhio alla riduzione dei costi energetici che le più moderne tecnologie garantiscono», dichiara l’assessore comunale ai Lavori pubblici e manutenzioni Raimondo Cacciotto.
|