|
Piero Chiccoli
8 dicembre 2003
La NPA si arrende ad una Torres spavalda
Brutto scivolone della Nuova Pallacanestro Alghero che cede il secondo posto, nella classifica del campionato di serie C2 di pallacanestro, ad una Torres spavalda. 84-80 il punteggio finale

Dopo tre vittorie consecutive gli algheresi masticano amaro, nonostante il campionato sia ancora lungo questa sconfitta non fa certo bene per il morale.
La Torres di Cordeschi, una formazione composta prevalentemente da giovanissimi, è riuscita ad imbrigliare il gioco dei catalani fin dall’inizio dell’incontro. Nei primi due quarti di gioco il punteggio è sempre rimasto in equilibrio e il basso punteggio, 39 a 39, registrato all’intervallo è stato il frutto di forti difese ma anche di molti errori al tiro.
La svolta dell’incontro si è avuta nel terzo periodo, quando i sassaresi, per una serie di errori della NPA, sono riusciti a prendere un mini break, risultato poi fatale nel finale di partita, chiudendo la terza frazione avanti di 6 lunghezze, 59 a 53.
L’ultimo quarto è stato sicuramente quello più intenso e spettacolare.
La Torres, sempre schierata a zona, ha mandato in crisi l’attacco algherese e nello stesso tempo a ritrovato la via del canestro con maggior continuità grazie anche alla giovane guardia Spissu, che nell’ultima frazione ha realizzato ben 15 punti, chiudendo poi con 36 punti finali.
La NPA ha invece mostrato un lato che fortunatamente non si è visto spesso, nel finale di partita ha avuto anche i palloni buoni per riagguantare i sassaresi ma è mancata proprio quella cattiveria che altre volte ha fatto conseguire risultati migliori.
Ora il calendario presenta un’altra difficilissima gara contro Olbia, che nella passata stagione giocò un brutto scherzo ai ragazzi di Masolo (foto) e che quest’anno si presenta anche rinforzata grazie all’innesto di Rondoni, capocannoniere del campionato con più di 25 punti di media a partita.
Appuntamento sabato 13 dicembre ore 20 presso la palestra di via Pacinotti.
Tabellini:
Torres: Spissu 36; Tedde; Piras M. 14; Biosa 8; Carlini; Marini; Schintu 4; Dellacà 4; Piras A. 18; Masidda.
All.re Cordeschi
NPA: Murgia 4; Zoagli A. 4; Zoagli G. 18; Corbia 17; Masu 1; Benenati 13; Salamina 13; Verano 4; Azara 6; Trova n.e.
All.re Masolo
|