Il Portavoce in Consiglio Comunale Movimento Cinque Stelle Alghero, Roberto Ferrara, ribatte all´Amministrazione comunale di Alghero sul tema pari opportunità. Nuova replica da Porta Terra: è un Piano aziendale perfettamente in regola
ALGHERO - Nuovo botta e risposta tra Movimento 5 Stelle e Amministrazione comunale di Alghero in tema di Pari opportunità e obblighi in capo all'Ente sanciti dal art. 48 del D.lgs 198 del 2006 [
LEGGI]. Roberto Ferrara (
nella foto) si dice «inorridito dalla risposta dell’Amministrazione comunale algherese». Secondo il consigliere, infatti, il Piano delle Azioni Positive al centro della contesa, «sarebbe dovuto essere approvato dalla Giunta comunale, non certo da un dirigente o da un Comitato di Garanzia». Motivo per cui, «quello presentato non è efficace e, semmai lo fosse, sarebbe solo una bozza che dovrà essere approvata. Quindi Alghero non ha un Piano delle Azioni Positive approvato».
Insomma, per Roberto Ferrara il Family Audit previsto nel Protocollo di collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento nulla avrebbe a che fare col piano incriminato: perdi più tutti i verbali non riporterebbero un protocollo, i file sarebbero stati creati il primo giugno 2017 e il fantomatico piano non sarebbe neppure pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente. Senza considerare che comunque si tratterebbe di un Piano datato 2017, lasciando scoperta l'Amministrazione per gli anni precedenti.
«Mi sento di concludere sostenendo che ci si trova davanti all’ennesimo colossale pasticcio di questa Amministrazione, aggravato in questo caso da un atteggiamento sviante, arrogante e presuntuoso» attacca Roberto Ferrara, a cui segue una nuova nota da Porta Terra, in questo caso stringata, nel quale si sottolinea come, «nel pieno rispetto della norma sulle Pari Opportunità (articolo 48 del Dlgs 198/2006) il Comune di Alghero ha predisposto rinnovando per l'anno in corso il Piano delle Azioni Positive. E' parte integrante del Piano Aziendale 2017-2020 Family Audit e mira a garantire il benessere personale e una migliore qualità della vita dei dipendenti del Comune di Alghero. Essendo un piano aziendale è passato per la conferenza dei dirigenti, da questa ufficialmente adottato e perfettamente efficace. Ogni altra ricostruzione è destituita di ogni fondamento». Insomma, il braccio di ferro c'è da scommettere che proseguirà in Consiglio.