Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaCronaca › Doddore Meloni muore in ospedale
Red 5 luglio 2017
Doddore Meloni muore in ospedale
Il 74enne indipendentista sardo è deceduto questa mattina all´ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Meloni era stato ricoverato dopo aver effettuato due mesi di sciopero della fame in carcere
Doddore Meloni muore in ospedale

CAGLIARI - Doddore Meloni è morto. Il 74enne indipendentista sardo è deceduto questa mattina (mercoledì) all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Meloni era stato ricoverato dopo aver effettuato due mesi di sciopero della fame in carcere. Arrestato il 28 aprile per alcune condanne relative a reati fiscali, era stato recluso prima a Massama e poi ad Uta.

«“Credo ciò che dico, faccio ciò che credo”. Penso che questa citazione di Victor Hugo sintetizzi bene la vita di Doddore Meloni», così Piergiorgio Massidda ricorda l’indipendentista sardo appena scomparso. «Ricordo Doddore come un uomo appassionato e sincero. Da lui mi separavano un’idea diversa di Sardegna, non condividevo né il suo modo di far politica, né l’impostazione ideologica, ma gli riconoscevo una passione coinvolgente che trascinava chiunque lo incontrasse. Il carcere, lo sciopero della fame, il gravissimo silenzio delle politica sulla sua vicenda pubblica sono una ferita per chiunque creda nella democrazia. Oggi mi vergogno di far parte delle Istituzioni che non sono riuscite a intervenire per salvargli la vita. A prescindere dalla sua vicenda giudiziaria che non conosco e non posso valutare Doddore era un uomo che ha amato la Sardegna ed è vissuto per il suo ideale. Il mio pensiero va in questo momento alla sua famiglia e alla comunità politica che ha saputo creare, che non dimenticherà certo la sua testimonianza. Oggi - conclude l'ex senatore di Forza Italia - senza di lui, siamo tutti più poveri».

«Doddore Meloni, morto questa mattina all’ospedale di Cagliari, è stato vittima della cieca e sorda burocrazia di un assurdo sistema che ha impedito a una persona anziana e malata di ricevere cure adeguate alle sue condizioni di salute. Il suo quadro clinico, del resto, era già abbastanza eloquente al momento del suo arresto, lo scorso 28 aprile, ed è andato peggiorando di giorno in giorno. La sua dignità è stata deliberatamente calpestata: nonostante le sue condizioni, infatti, a Doddore Meloni è stato impedito di curarsi al di fuori dal carcere. Di fronte alla morte di Meloni, la riflessione sul valore della dignità umana e sul buon senso che andrebbe applicato in casi come il suo si fa sempre più attuale», commenta il parlamentare europeo di Forza Italia Stefano Maullu.

Nella foto: Doddore Meloni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)