Red
14 luglio 2017
Olmedo: ok alla convenzione per il Puc
Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato la convenzione per il nuovo Piano urbanistico comunale e l’adozione del Piano particolareggiato del centro storico

OLMEDO - Il Consiglio comunale di Olmedo, convocato ieri sera (giovedì), ha approvato diversi documenti di notevole rilevanza per la comunità e l’intero territorio. La massima assise cittadina ha approvato la convenzione che, in collaborazione con i Comuni di Thiesi, Ittiri ed Uri, prevede l’affidamento degli studi tematici propedeutici all’adeguamento del Piano urbanistico comunale. L’Amministrazione guidata da Toni Faedda procede pertanto, con l'iter per il perfezionamento il più importante strumento urbanistico, la cui approvazione potrà garantire l’equilibrato sviluppo dell’area urbana facilitando la realizzazione di importanti iniziative nel settore turistico che potranno creare nuova occupazione e valorizzare adeguatamente la favorevole posizione del paese.
Inoltre, l’Assemblea civica ha adottato, dopo numerosi anni di preparazione, il Piano particolareggiato del centro storico di Olmedo. L’approvazione definitiva dello strumento consentirà di assicurare la salvaguardia ed il recupero degli edifici di interesse storico, artistico o di particolare pregio architettonico ed identitario, prevedendo gli interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati all'ottimale riqualificazione e valorizzazione del patrimonio urbano. Dopo la pubblicazione, i cittadini interessati potranno presentare osservazioni ed integrazioni al Piano, che sarà illustrato in un apposito incontro con tutta la comunità.
L’assessore comunale ai Lavori pubblici Fabio Pala ha dato risposta all’interrogazione presentata dal Gruppo di Minoranza sulla collocazione del mercato del sabato cittadino, riferendo in proposito, che non sussiste alcun problema di sicurezza derivanti dall’attuale collocazione e che in ogni caso, analoghe difficoltà sarebbero riscontrabili se il mercato fosse collocato in altre aree del centro abitato. Pala ha tuttavia manifestato ampia disponibilità ad individuare altra area idonea per ospitare il mercato del sabato mattina, delegando a tal fine l’istituenda Commissione per le Attività produttive.
Nella foto: il sindaco di Olmedo Toni Faedda
|