Red
28 luglio 2017
Antincendio: accordo Regione-Governo
Firmato l´accordo tra la Regione autonoma della Sardegna ed il Ministero degli Interni per le risorse ai Vigili del fuoco. 600Mila euro regionali per il potenziamento degli interventi e l´acquisto dei mezzi

CAGLIARI – Ieri sera (giovedì), nella sede della Giunta regionale, a Villa Devoto, è stato siglato l’accordo fra Regione autonoma della Sardegna e Ministero dell’Interno che ufficializza la convenzione con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per la Campagna antincendio 2017. La cifra di risorse regionali è pari a 600mila euro: 430mila per lo straordinario lavorativo del personale impegnato nell'attività antincendi e 170mila per l’acquisto di idonei automezzi fuoristrada (che saranno oggetto di programmazione a seguito dell’approvazione del Disegno di Legge da parte del Consiglio Regionale).
Alla firma, erano presenti l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, il prefetto di Cagliari Tiziana Giovanna Costantino, il comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale Gavino Diana, il direttore regionale dei Vigili del fuoco per la Sardegna Massimiliano Gaddini e, su delega del direttore generale della Protezione civile regionale, Paola Botta, direttrice del Servizio Programmazione, affari giuridici e finanziari. «La Regione, come negli anni passati, ha rinnovato la convenzione con il Corpo dei Vigili del fuoco e ha mantenuto gli impegni presi - ha affermato Spano».
«Ringrazio tutte le forze in campo e proseguiamo con soddisfazione il rapporto di collaborazione e stima reciproca fra le strutture regionale e nazionale», ha concluso l'assessore regionale. «Devo constatare che l'apparato antincendi della Regione è davvero notevole - ha dichiarato Costantino - Devo dire che altrettanto importante può essere l'apporto dei Vigili del fuoco nella campagna antincendi e per questo motivo ci fa piacere che le risorse regionali stanziate siano le stesse del 2016».
|