P.P.
31 luglio 2017
«Barracelli subito operativi ad Alghero»
Lettera aperta a Giunta e consiglio comunale della città catalana da parte del delegato Wwf per la Sardegna, Carmelo Spada: si compiano tutti gli atti per rendere operativa la compagnia Barracellare ormai da troppo tempo inattiva

ALGHERO - «Prima delle ferie estive, con alto senso di responsabilità, il Comune di Alghero compia tutti gli atti necessari per rendere operativa la compagnia Barracellare ormai da troppo tempo inattiva». Lo auspica il Wwf, che questa mattina ha inviato una lettera all'attenzione del Primo cittadino algherese, della giunta comunale e ai consiglieri.
Nella lettera aperta Carmelo Spada (nella foto), delegato per la Sardegna, sottolinea come «attraverso l'operatività di questo corpo di volontari si potrebbe intensificare l'attività di controllo e prevenzione nel territorio». Il recente principio di incendio della pineta di Mugoni è stato disattivato evitando un rogo potenzialmente disastroso grazie alla presenza del Corpo Forestale che con pattuglie di perlustrazione preventiva sul territorio è potuta intervenire prima che fosse troppo tardi, osserva Spada.
«Le forze in campo, in tutte queste situazioni, non sono mai abbastanza - è il monito del Wwf - e nello specifico del caso di Alghero potrebbe essere intensificata dall'attività della compagnia Barracellare». E ancora, conclude Spada: «Svolgere attività di prevenzione, far crescere il senso di appetenza, la cultura della responsabilità e del rispetto verso il patrimonio naturale, gli animali e in generale del bene comune che deve essere consegnato alle generazioni future così come ci è stato affidato momentaneamente da quelle passate difendendolo strenuamente anche dall’opera distruttrice dei criminali incendiari».
|