M.P.
29 gennaio 2018
Commissioni : il controllo spetta alla Regione
Non spetta alla Prefettura di Sassari rispondere sulla presunta illegittimità della composizione delle commissioni consiliari costituite dopo le dimissioni dei commissari della minoranza

PORTO TORRES - Non spetta alla Prefettura di Sassari rispondere sulla presunta illegittimità della composizione delle commissioni consiliari costituite dopo le dimissioni dei commissari della minoranza. Nella nota inviata agli 8 consiglieri dell’opposizione che chiedevano un parere qualificato sul caso, il Prefetto Giuseppe Marani sottolinea come «nel quadro delle competenze sull’ordinamento degli Enti Locali esercitate dalla Regione – scrive –, con disciplina attribuita in via esclusiva, non compete al nostro ufficio alcuna attività di controllo sollecitato sulla materia».
La lettera è stata trasmessa pure al primo cittadino Sean Wheeler «per le valutazioni che si ritengono del caso». I consiglieri comunali della minoranza a seguito delle dimissioni avvenute ad agosto e dopo le stesse dimissioni dei presidenti avevano chiesto l’intervento dell’assessorato regionale degli Enti Locali contestando la procedura adottata dal presidente del consiglio che aveva comunque proceduto a rieleggere i presidenti della maggioranza.
Secondo il consigliere Claudio Piras «Il presidente del consiglio aveva convocato i consiglieri capigruppo nonostante l’assenza tutta la minoranza dimissionaria, permettendo alla maggioranza di nominare lo stesso i presidenti delle commissioni con una procedura illegittima». Lo stesso assessorato regionale aveva dichiarato illegittima la procedura.
|