Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaConcerti › Elio e Tenores di Neoneli: inno alla natura dell´Asinara
M.P. 3 settembre 2018
Elio e Tenores di Neoneli: inno alla natura dell´Asinara
Il progetto “NeonElio” venerdì 7 settembre nell´isola parco: concerto speciale a Cala Reale. L'evento è stato presentato nella Sala Consiglio del palazzo comunale dall'Assessora alla Cultura
Elio e Tenores di Neoneli: inno alla natura dell´Asinara

PORTO TORRES - Modernità e tradizione si incontrano in una location straordinaria, quella dell'isola parco dell'Asinara. Elio, storico leader degli Elio e le storie tese, sarà il protagonista, venerdì 7 settembre, assieme ai Tenores di Neoneli, di una serata speciale nell'altra metà di Porto Torres, grazie al progetto “NeonElio”. In scaletta brani del canto a tenores e i successi, ampiamente rivisitati, degli Elio e le storie tese.

L'evento è stato presentato questa mattina nella Sala Consiglio del palazzo comunale dall'Assessora alla Cultura, Mara Rassu, dal fondatore del Coro a Tenores di Neoneli, Tonino Cau, e dal Direttore del Parco nazionale dell'Asinara, Pierpaolo Congiatu. «Un progetto molto interessante, che abbiamo ritenuto di dover sostenere – ha sottolineato l'Assessora Mara Rassu – per proseguire in questa azione di valorizzazione dell'isola anche attraverso eventi di qualità». Tonino Cau ha illustrato la genesi del connubio con il leader della band milanese che si è sciolta definitivamente a giugno.

«È nato quasi per caso poco più di venti anni fa, a Sassari, al termine di una kermesse a cui erano presenti anche gli Elio e le storie tese. Inizialmente avevamo timore di unire l'approccio dissacrante di Elio al nostro canto a tenore. Ma abbiamo comunque provato a fare una proposta – ha affermato Tonino Cau – che ha trovato immediatamente una sponda: abbiamo scritto il brano Amazzonia, lo abbiamo cantato insieme e abbiamo iniziato un tour che poi ha avuto addirittura centocinquanta date. La tappa all'Asinara rappresenta il coronamento di un progetto dove la sensibilità ambientale è uno dei temi principali». Nel corso dell'evento, che inizierà alle 20 a Cala Reale, i Tenores di Neoneli proporranno il loro repertorio e intoneranno il canto Gocios a sa natura, un inno alla natura per stigmatizzare i comportamenti che tendono a deturpare l'ambiente.

Elio si immergerà completamente nello stile del gruppo tradizionale: indosserà l'abito sardo, canterà a tenore, suonerà e ballerà. Inoltre, eseguirà per la prima volta dal vivo la “canzone circolare”, soprannominata “compostabile”, a favore del riciclo e di un’economia circolare in difesa del pianeta. In scaletta anche le canzoni degli Elio e le storie tese scritte in lingua sarda e Su ballu de su fogu, brano dei Tenores contro gli incendiari. «All'iniziativa si lega il progetto comunitario Clean Sea Life – ha spiegato il Direttore del Parco, Pierpaolo Congiatu – con cui si punta alla riduzione della plastica nei mari. Sull'isola dell'Asinara è iniziata proprio nei giorni scorsi un'attività di sensibilizzazione per la raccolta e il corretto smaltimento delle bottiglie di plastica».
16:55
«Una vivacità confermata per l´intero weekend di Pasqua, che consacra la Riviera del Corallo destinazione unica in Sardegna, capace di coniugare eventi, un paesaggio straordinario, identità culturale e qualità dell’offerta turistica»
7/4/2026
La replica dell´Associazione GiuniRussoArte dopo le polemiche degli ultimi giorni: l’unica cosa bella che Alghero ha fatto per Giuni Russo è l’intitolazione del Mirador, ma questo è stato possibile solo perché ad aprile 2014 il Comune era commissariato
14:22
JazzAlguer riparte con una nuova e lunga IX edizione. Ad aprirla con una anteprima da non perdere al Poco Loco, ci sarà Jesse Davis uno dei massimi esponenti del sax alto contemporaneo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)