Red
10 ottobre 2018
Fisac Cgil Sassari: è algherese il nuovo segretario generale
Al termine del nono Congresso provinciale, tenutosi lunedì a Sassari, su proposta del segretario generale della Cgil di Sassari Francesca Nurra e di quello regionale di categoria Maurizio Corbani, l’assemblea generale ha eletto il 34enne Marcello Simula, che succede a Laura Urgeghe, in scadenza di mandato

ALGHERO - È Marcello Simula il nuovo segretario generale della Fisac-Cgil Sassari. Al termine del nono Congresso provinciale Fisac Cgil, tenutosi lunedì a Sassari, su proposta del segretario generale della Cgil di Sassari Francesca Nurra e di quello regionale di categoria Maurizio Corbani, l’assemblea generale della Fisac (credito, assicurazioni e riscossione) ha eletto Simula, che succede a Laura Urgeghe, in scadenza di mandato.
Simula sarà affiancato dai segretari di categoria entranti Giorgio Mulas e Liliana Golosio. Il nuovo segretario, 34enne algherese, attualmente è il più giovane segretario generale in Sardegna tra le categorie CGIL e lavora come cassiere nella filiale di Sassari della Banca Monte dei Paschi di Siena. Già membro della Segreteria territoriale Fisac, è componente del Coordinamento nazionale Fisac Banca Mps e dirigente nazionale Fisac Cgil.
I lavori del Congresso si sono aperti con l’iniziativa “Fascismi e Antifascismo”, dove lo scrittore Vindice Lecis e la presidente provinciale dell’Anpi Caterina Mura, “anche alla luce della deriva autoritarista del governo Lega-5Stelle, si sono confrontati sull’importanza e il dovere morale di praticare l’antifascismo nella vita quotidiana”. A conclusione dei lavori, il neoeletto segretario ha ribadito l’importanza della difesa del lavoro nel territorio del nord-ovest della Sardegna, «dove l’assenza di risposte alla incessante crisi economica e occupazionale richiede ora più che mai la solidarietà trasversale e la mobilitazione di tutte le categorie a supporto delle numerose vertenze aperte nei diversi settori».
Nella foto: il neoeletto segretario Marcello Simula
|