|
Nicola Nieddu (as)
18 gennaio 2004
Come da copione la Mercede ha vinto contro il Catania
Nella seconda giornata di ritorno del campionato di basket femminile di Serie A2 le ragazze algheresi hanno avuto ragione delle siciliane con il risultato finale di 67 a 50

La Mercede si è presentata menomata a causa dell’infortunio di Sonia Iacono, presente comunque in panchina, e della non perfetta forma fisica di Fabiana Pinna, che ha giocato qualche minuto ma che deve recuperare dopo lo stop di un paio di settimane. Le catanesi hanno giocato con molta grinta e determinazione, ma queste non sono bastate per bloccare le giocatrici di casa.
La partenza è stata equilibrata con la Mercede in bambola. Diversi gli errori al tiro causati dalla deconcentrazione. Nel secondo tempo il coach di casa Massimo Romano ha inserito la play Sara Gaspari. Una mossa azzeccata visto che il capitano ha recuperato palloni, servito assist e segnato qualche punto importante. Le squadre sono così andate al riposo sul 36 a 18.
Un vantaggio considerevole dopo due tempi che la Mercede è riuscita a gestire nei restanti due tempi.
Le ragazze di casa hanno così mantenuto sempre un vantaggio attorno ai 20 punti.
Tre le giocatrici andate in doppia cifra per la Mercede: Monticelli, Pacilio e Piroli. La top scorer dell’incontro è stata però la siciliana Mannucci con 23 punti, praticamente quasi il 50% dei punti realizzati dal Catania.
Da sottolineare l’esordio assoluto in A2 della giovane senegalese Fatou Sow, classe 1987.
Sabato prossimo ancora turno casalingo per la Mercede contro le Stelle Marine Ostia.
TABELLINI:
MERCEDE ALGHERO: Iacono n.e. , Monticelli 18, Millanta 5, Pacilio 12, Gaspari 6, Piroli 10, Battain 9, Gaeta 4, Pinna 3, Sow.
Tiri liberi: 12/18
Coach: Massimo Romano
CATANIA: La Rosa, Ferlito, Borgia 7, Mannucci 23, Bel Fiore 9, Silipo Erika 3, Felice 4, Buscemi 1, Silipo Nike 2, Manganaro 1.
Tiri liberi: 12/16
Coach: Pippo Borzì
Arbitri: Censini di Milano e Marino di Civitavecchia
Parziali: 14 – 10; 36 – 18; 57 – 37; 67 – 50.
|