Red
9 novembre 2018
Caccia al tesoro sabato a Sassari
Sabato pomeriggio, è in programma una nuova avventura di Scusorgius, la scuola di magia e stregoneria del nord Sardegna, una caccia al tesoro che si svolgerà tra le vie e le botteghe del centro storico. Il filo conduttore saranno le creature e gli animali della tradizione e delle leggende sarde

SASSARI - Le vie del centro storico di Sassari come luoghi del fantastico, i negozi che si trasformano in botteghe magiche, ecco la cornice ideale per vivere una nuova caccia al tesoro con “Scusorgius”, la scuola di magia e stregoneria del nord Sardegna. L’appuntamento è per domani, sabato 10 novembre, alle 17, con partenza dalla Città del Sole, in Via Scano 15. Sono passati vent'anni da quando in Italia, la Salani ha pubblicato il primo volume della saga di Harry Potter ed è attesa per giovedì 15 l’uscita nelle sale cinematografiche di un nuovo tassello dell’universo creato dalla Rowling: “Animali fantastici 2: i crimini di Grindelwald”. La Scuola di magia e stregoneria sassarese non poteva perdere l’occasione per celebrare questo evento. Scusorgius è un progetto di storytelling che nasce due anni fa, prendendo spunto dalla saga potteriana per poi muoversi tra laboratori, cacce al tesoro e roleplay, in una narrazione originale.
Nella finzione narrativa, Scusorgius è la più antica scuola di magia e stregoneria sarda, le sue origini si perdono nelle memorie del passato quando, in quest'Isola, la distinzione tra mondo magico e terreno non era così netta. Ci sono stati tempi lievi e di prosperità ma anche cieli neri. Nel 1925, il mondo umano stava attraversando forti conflitti ed i fatti storici del Ventennio Fascista, i rapporti sempre più tesi con i Babbasoni (così vengono chiamati i “babbani” a Sassari), le forze oscure ed i tradimenti di alcuni personaggi del mondo della Magia hanno portato alla caduta e chiusura di Scusorgius. La scuola oggi è stata rifondata grazie alla caparbietà del Preside Aristote Acco e di Bainza Iatta. Questo nuovo evento di Scusorgius ha al centro proprio il personaggio di Bainza, che come lo Scamander di Animali Fantastici è una magizoologa. Bainza Iatta nasce a Nuoro il 13 Settembre 1895, figlia di una strega ed orfana di padre mezzosangue. Nel 1906, comincia gli studi a Scusorgius, allieva brillante e prediletta del Preside Cannas. Durante gli anni della scuola, studia le creature e gli animali magici della Sardegna. Nel 1910, Bainza è in visita ad Hogwarts con una delegazione di studenti sardi per uno scambio culturale, qui conosce Scamander e con lui stringe amicizia. Si dice che in realtà Bainza Iatta fosse in Inghilterra per incontrare alcuni maghi e streghe irlandesi e scozzesi per motivi ancora oggi misteriosi. Nel 1927, Bainza si trova negli Stati Uniti per incontrare ancora una volta Scamander che le affida una lettera ed un oggetto da portare in Sardegna. Bainza Iatta è l’autrice del libro “Animali magici e creature fantastiche di Sardegna”, pubblicato per la prima volta nel 1939 a Sassari, clandestinamente, da una tipografa e strega.
Su queste vicende sarà incentrata la caccia al tesoro di domani tra le vie del centro e nei negozi che per l’occasione trasformeranno le loro vetrine in scenografie magiche potteriane. In alcune di queste saranno esposte le tredici tavole, realizzate da Emanuele Piras per Scusorgius, raffiguranti animali e creature fantastiche della tradizione mitologica sarda. Giovedì, dalle 16.30 e fino a tarda sera, i professori e le professoresse di Scusorgius saranno al Cityplex Moderno per la prima di Animali fantastici 2: i crimini di Grindelwald. La hall del cinema sarà allestita con elementi magici e si potrà vivere un percorso tra i cimeli del museo storico dedicato a Hogwarts. Non mancherà il momento fondamentale in cui il pubblico si potrà sottoporre alla sapienza del Cappello parlante per scoprire la propria casata di appartenenza. Durante la serata, si potrà interpretare il proprio personaggio preferito e partecipare al contest fotografico per cercare di vincere un premio “cinematografico”. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni alla caccia al tesoro telefonare al numero 351/5616082.
Nella foto: il dettaglio di una mappa
|