Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacapolitica › Il Presidente Ciampi in visita Ufficiale in Sardegna
Antonio Sini 24 gennaio 2004
Il Presidente Ciampi in visita Ufficiale in Sardegna
Il Presidente della Repubblica giungerà in Sardegna il 3 e 4 Febbraio a Oristano e Sassari
Il Presidente Ciampi in visita Ufficiale in Sardegna

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi sarà in Sardegna il 3 e 4 Febbario, in visita ufficiale. Il capo dello Stato farà visita ai due capoluoghi sardi Oristano e Sassari, i due centri isolani, infatti, non erano stati toccati dalle visite effettuate dal giorno 8 al 10 Ottobre del 2000, in quella circostanza Ciampi si recò soltanto a Cagliari e Nuoro. Il programma non è stato ancora definito, ma si sa per certo che il presidente farà scalo a Cagliari- Elmas, e si ha ben ragione di credere che farà visita alla nuova aerostazione e un soggiorno di qualche ora in città magari a salutare le scolaresche non è escluso. Subito dopo il Presidente Ciampi e la sua Signora si trasferiranno a Oristano per la visita ufficiale, dove durante la mattinata è previsto l’incontro con i rappresentanti delle istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali. Si parla con insistenza di una visita in un’azienda del comparto agro alimentare ad Arborea. Nella serata il trasferimento a Sassari dove sarà ospitato in Prefettura luogo nel quale il Presidente passerà la notte.
L´indomani il Presidente, ha un’agenda fitta di incontri con le autorità locali e le delegazioni delle forze sociali, ma vocifera che Ciampi visiterà Porto Torres perché ha manifestato l’intenzione di vedere il porto industriale , teatro come si ricorderà di un gravissimo incidente, nel primo giorno del nuovo anno, accorso alla nave gasiera Panam Serena, che causò la morte di due marinai. Nella stessa giornata del 4 febbraio dovrebbe essere previsto il suo rientro a Roma, salvo un’ulteriore sosta notturna a Sassari.
La visita del Presidente rappresenta sempre un momento di avvicinamento fra istituzioni e cittadini, Ciampi infatti riesce sempre a coinvolgere tutti nelle sue escursioni non lesinando saluti e strette di mano. In questi momenti tutti sono toccati dall’orgoglio nazionale, e il tricolore al vento rappresenta un momento di esaltazione della bandiera di tutti gli Italiani.
Alcune note biografiche. Carlo Azeglio Ciampi è nato a Livorno il 9 dicembre 1920.
Ha conseguito la laurea in Lettere e il diploma della Scuola Normale di Pisa nel 1941, e la laurea in Giurisprudenza presso l´Università di Pisa nel 1946. In questo ultimo anno è stato assunto alla Banca d´Italia, dove ha inizialmente prestato servizio presso alcune filiali, svolgendo attività amministrativa e di ispezione ad aziende di credito. Nel 1960 è stato chiamato all´amministrazione centrale della Banca d´Italia, presso il Servizio Studi, di cui ha assunto la direzione nel luglio 1970. Segretario generale della Banca d´Italia nel 1973, vice direttore generale nel 1976, direttore generale nel 1978, nell´ottobre 1979 è stato nominato Governatore della Banca d´Italia e presidente dell´Ufficio Italiano Cambi, funzioni che ha assolto fino al 28 aprile 1993. Dall´aprile 1993 al maggio 1994 è stato Presidente del Consiglio, presiedendo un governo chiamato a svolgere un compito di transizione.
Durante la XIII legislatura è stato Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, nel governo Prodi (dall´aprile 1996 all´ottobre 1998) e nel governo D´Alema (dall´ottobre 1998 al maggio 1999). Dal 1993 Governatore onorario della Banca d´Italia e dal 1996 membro del consiglio di amministrazione dell´Istituto dell´Enciclopedia Italiana.
Il 13 maggio del 1999 è stato eletto, in prima votazione, decimo Presidente della Repubblica Italiana.

Nella foto:
Palazzo del Quirinale, 05-02-2003
Il Presidente Ciampi in un momento dell´incontro con i giovanissimi abitanti del comune di Lula (Nuoro)
Accompagnati dal Sindaco Madddalena Calia
19/2/2026
Interverranno il co-portavoce regionale Antonio Piu, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, e i consiglieri di Europa Verde Beatrice Podda e Gianpietro Moro. L´inaugurazione lunedì 23 febbraio
19/2/2026
Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione consiliare per chiedere chiarimenti sulla mancata applicazione dell’incremento fino al 25% dei limiti ISEE nei bandi comunali per il contributo integrativo ai canoni di locazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)