Sono tre i roghi che oggi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio con il coordinamento del Corpo forestale, nelle campagne di Ollolai, Maracalagonis e Sindia
CAGLIARI – Sono tre gli incendi che oggi (martedì) hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio con il coordinamento del Corpo forestale. Il primo, riguarda in realtà una doppia riaccensione el rogo che già ieri, ha interessato la località C.Cottu, nelle campagne di Ollolai
[LEGGI]. In entrambi i casi, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Sorgono. Sia nella riaccensione del mattino, sia in quella pomeridiana, le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Gavoi, coadiuvato da una squadra dell'Agenzia Forestas di Teti. L’incendio ha interessato macchia mediterranea per complessivi 5-6ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15, ma le squadre rimangono sul posto per assicurare il perimetro dell'incendio per evitare eventuali ulteriori riaccensioni.
Il secondo incendio si è registrato nell'agro del territorio comunale di Maracalagonis, in località “N.Ghe sa guardia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Castiadas, coadiuvato dai volontari di Villasimius (Crov) e dai volontari di Quartu Sant'Elena (Paff). L’incendio ha interessato una limitata area a macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.45.
Il terzo rogo si è sprigionato in località N.Ghe su ludrau, nelle campagne di Sindia dove, il tempestivo intervento dell'elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Bosa, che si trovava già in volo in attività di ricognizione, ha consentito di contenere prontamente le fiamme evitandone la propagazione. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Forestale della Stazione di Macomer, coadiuvato dalla squadra Forestas di Borore (Vivaio Macomer). L’incendio ha interessato circa 200metri quadrati di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.30.