Red
3 ottobre 2019
Femminicidi: la senatrice Conzatti ad Olbia
«Bisogna ripartire dal recupero degli uomini maltrattati», dichiata la vicepresidente della Commissione d´inchiesta, che domani parteciperà al convegno nazionale organizzato ad Olbia dall´Associazione Relive-Rete nazionale dei centri per autori di violenza nelle relazioni di intimità

OLBIA - «E’ giunto il momento di intervenire sugli uomini che agiscono violenza, creando le condizioni per il loro recupero e per una formazione culturale sin dai primi anni dell'età scolare». Sarà questo il tema di cui parlerà la senatrice Donatella Conzatti, vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, al Convegno nazionale organizzato dall'Associazione Relive-Rete nazionale dei centri per autori di violenza nelle relazioni di intimità, attiva nel contrasto alla violenza contro le donne e nei programmi di cambiamento per autori di violenza.
Il convegno si terrà ad Olbia, domani, venerdì 4 ottobre, alla presenza delle Istituzioni ed esperti della materia. «Se vogliamo porre fine ai femminicidi, dobbiamo mettere in atto misure a tutto tondo per fermare gli uomini che agiscono con violenza, attraverso: prevenzione (ammonimento), protezione (misure cautelari e restrittive e programmi di recupero) e punizione (condanne giuste e rieducazione)» spiega Conzatti.
«All'origine di questa emergenza sociale ci sono gli uomini, ed è proprio dalla loro responsabilità che dobbiamo ripartire per mettere in atto misure efficaci per il contrasto del femminicidio e di ogni violenza di genere» ha concluso la senatrice.
Nella foto: Donatella Conzatti
|