Antonio Burruni
16 dicembre 2019
Serie A: Cagliari beffato oltre il 97'
La Lazio sbanca la Sardegna Arena per 1-2, con due reti nei minuti di recupero, nel match valido come posticipo della 16esima giornata del massimo campionato. L'arbitro aveva dato sette minuti di recupero, che erano già apparsi eccessivi, ma poi ha dato anche un ulteriore supplemento, che si è dimostrato decisivo

CAGLIARI - Il Cagliari beffato oltre il 97'. La Lazio sbanca la Sardegna Arena per 1-2, con due reti nei minuti di recupero, nel match valido come posticipo della 16esima giornata del campionato di serie A. L'arbitro (il signor Maresca di Napoli, non certo un portafortuna per i rossoblu) aveva dato sette minuti di recupero, che erano già apparsi eccessivi, ma poi ha dato anche un ulteriore supplemento, che si è dimostrato decisivo. Caceido ha infatti trovato la rete della vittoria al 97'26".
PRIMO TEMPO. Pronti via e Correa innesca Immobile, ma il suo diagonale è preda di Rafael. Al 7', Cagliari in vantaggio: torre aerea di Joao Pedro su rimessa laterale e Simeone anticipa Radu e batt Strakosha. La Lazio cerca la reazione, ma il Cagliari è pericoloso. Al 19', ammonito Luis Alberto. Un minuto dopo, giallo per Nandez che, diffidato, salterà il match di Udine in programma sabato. I biancocelesti alzano il baricentro, mentre i rossoblu cercano la ripartenza velenosa. Ammonito Klavan al 31'. Un minuto dopo, tiro-cross di Milinkovic-Savic, ma Rafael è attento. Al 40', il colpo di testa di Radu vale solo un corner per i laziali. Luis Alberto ci prova direttamente dalla bandierina, ma la palla è alta. Al 42', è Lulic a sbagliare la spaccata sottomisura. Due minuti dopo, contropiede rossoblu, Simeone innesca Nainggolan che costringe Strakosha alla deviazione in corner. L'arbitro concede un minuto di recupero. Insistita azione in area laziale, alla fine il portiere si salva sul colpo di testa di Joao Pedro. Nuovo calcio dal dischetto e Simeone, da due passi, devia goffamente a lato. Si va al riposo con il Cagliari in vantaggio.
SECONDO TEMPO. Le due squadre tornano in campo riproponendo le formazioni che hanno disputato la prima frazione di gioco. Dopo 39",c'è il giallo per Ionita. Al 50', Nainggolan recupera palla, Joao Pedro ci prova, ma la palla si perde sul fondo. Al 55', ammonito Pisacane. Subito dopo, primo cambio del match, con Jony che prende il posto di Lulic. Al 62', tiro di Immobile dai 18metri, deviato, ma Rafael blocca. Al 63', Cataldi subentra a Leiva. Il nuovo entrato guadagna un cartellino giallo cinque minuti dopo. Al 69', ci prova Lykogiannis su punizione, con palla che sfiora l'incrocio dei pali. Tre minuti dopo, contropiede del Cagliari, la palla buona è sul piede di Simeone, che calcia alto. Al 76', Acerbi salva tutto su Joao Pedro. Al 79', Caicedo prende il posto di Radu, mentre Oliva subentra a Cigarini. A sette minuti dalla fine, Ionita cede il posto a Faragò. Subito dopo, incornata di Immobile e palla a lato. Al minuto 86, proprio Faragò lanciato a rete, ma scivola appena entrato in area e spreca un'occasione d'oro. L'arbitro concede sette minuti di recupero. Pare decisamente troppo. Al 92', doppio rimpallo al limite dell'area rossoblu e Luis Alberto pareggia. Un minuto dopo, Deiola prende il posto di Nainggolan. Al 96', ancora un doppio rimpallo e stavolta è Rafael a salvare il Cagliari. Ma, al 97'26", si gioca ancora e Caceido trova il colpo di testa che da l'1-2 alla Lazio. Ammonito l'autore del gol.
CAGLIARI-LAZIO 1-2:
CAGLIARI: Rafael, Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis, Nandez, Cigarini (34'st Oliva), Ionita (38'st Faragò), Joao Pedro, Nainggolan (48'st Deiola), Simeone. Allenatore Rolando Maran.
LAZIO: Strakosha, Felipe, Acerbi, Radu (34'st Caicedo), Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva (18'st Cataldi), Luis Alberto, Lulic (10'st Jony), Correa, Immobile. Allenatore Simone Inzaghi.
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli.
RETI: 7' Simeone, 47'st Luis Alberto, 52'st Caceido.
Nella foto: Giovanni Simeone, autore del vantaggio rossoblu
|