Red
3 aprile 2020
Battaglione Gennargentu: donazione sangue
Il Battaglione Trasmissioni “Gennargentu” ha organizzato una nuova raccolta di sangue nella Caserma “S.Ten.Riva Villasanta”, utilizzando le unità sanitarie di prelievo mobili messe a disposizione dall’Avis provinciale di Cagliari

CAGLIARI - Il Battaglione Trasmissioni “Gennargentu” ha organizzato una nuova raccolta di sangue nella Caserma “S.Ten. Riva Villasanta”, utilizzando le unità sanitarie di prelievo mobili messe a disposizione dall’Avis provinciale di Cagliari. Il Covid-19, in numerose regioni italiane, ha fatto registrare una riduzione forzata delle donazioni nelle sedi di raccolta pubbliche, sebbene il Ministero della Salute abbia più volte ribadito, nelle comunicazioni ufficiali, che la donazione di sangue ed emocomponenti è considerata un’attività inclusa tra le “situazioni di necessità”.
A questo proposito, le associazioni di volontari hanno incrementato gli appelli ed il personale dell’Esercito, da sempre sensibile a questa importante tematica, ha risposto in modo rapido e concreto a questa chiamata. Le donazioni organizzate dal Battaglione Gennargentu sono diventate cicliche con cadenza regolare e contribuiscono al fabbisogno di sangue per molti cittadini, soprattutto in una regione come quella sarda, che conta un alto numero di pazienti talassemici.
Alla raccolta di sangue di ieri (giovedì) hanno partecipato anche soldati donatori e dipendenti civili del Reggimento logistico della Brigata “Sassari”, del 14esimo Reparto Infrastrutture. Ed ancora, del 14esimo Reparto Lavori C4, degli uffici del Comando militare Esercito Sardegna e dei reparti che presenti nella Caserma “Riva Villasanta”.
|