Cor
14 maggio 2020
Nasce Federeventi Confcommercio Sud Sardegna
Il nuovo sindacato è il primo dedicato al settore in Sardegna. Nei giorni scorso si è tenuta la conferenza virtuale tra Confcommercio Sud Sardegna e i professionisti del settore “organizzazione eventi” i quali avranno un maggiore riconoscimento e saranno tutelati

CAGLIARI - Nasce Federeventi Confcommercio Sud Sardegna, la rappresentante è Ileana Coiana (nella foto). Il nuovo sindacato è il primo dedicato al settore in Sardegna. Nei giorni scorso si è tenuta la conferenza virtuale tra Confcommercio Sud Sardegna e i professionisti del settore “organizzazione eventi” i quali avranno un maggiore riconoscimento e saranno tutelati in termini di misure, incentivi e interventi concreti da parte delle istituzioni.
«Vi è un settore invisibile ma fondamentale che è quello degli eventi - spiega Ileana Coiana, rappresentante di Federeventi Confcommercio Sud Sardegna - gli eventi sono gli strumenti attraverso cui la Sardegna comunica al mondo, le aziende parlano ai mercati internazionali, una grande industria nella quale si compiono occasioni di formazione e promozione turistica. Eventi, concerti, sfilate di moda, congressi, workshop, convegni medico scientifico, fiere, matrimoni, rappresentano un’attività produttiva che raduna tantissimi lavoratori sardi, messi a dura prova dall’emergenza coronavirus».
«La Sardegna ha certamente tutte le carte in regole per ripartire dopo il lockdown e per posizionarsi in maniera determinante nel mercato degli eventi a 360 gradi”, dice il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti ,“per fare in modo che avvenga questo è strettamente necessario che chi lavora in quest’ambito abbia il giusto riconoscimento, anche grazie all’attività del nuovo sindacato».
Confcommercio quindi apre le porte a tutti gli organizzatori professionali di eventi, che a causa dell’emergenza coronavirus sono stati tra i primi a fermarsi e che saranno purtroppo tra gli ultimi a ripartire. L’auspicio della rappresentante Coiana, professionista del settore a livello internazionale, è che arrivi il supporto anche della Regione Sardegna. “È importantissimo dar voce agli operatori Mice ( Meeting – Incentive – Conference – Event ) in quanto essi muovono un comparto che offre un grande vantaggio, quello di creare un indotto che genera a sua volta, una ricaduta su tutta la filiera turistica e di conseguenza su tutto il territorio.
|