Red
2 luglio 2020
Fiamme a bordo: esercitazione a Torregrande
Martedì mattina, è stato simulato un incendio a bordo di un´unità da diporto nel porticciolo oristanese. Le operazioni sono state condotte dalla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Oristano

ORISTANO – Esercitazione per la Capitaneria di porto di Oristano. Martedì, alle 10, la Sala Operativa ha ricevuto dalla “Marine oristanesi”, concessionaria del porto turistico di Torregrande, una segnalazione su un incendio divampato a bordo di un’imbarcazione da diporto di circa 14metri, ormeggiata nella zona mediana della banchina principale “Diporto”.
Veniva quindi attivato il piano di emergenza antincendio del porto, con immediato interessamento dei Vigili del fuoco di Oristano, con l’invio in zona di motovedette e di una squadra di personale militare via terra. L’intervento di spegnimento dell’incendio è stato facilitato anche dalla totale assenza di vento, che ha scongiurato l’interessamento delle fiamme alle imbarcazioni vicine, e si è concluso, a cura di personale specializzato dei Vigili del fuoco, alle 10.30.
L’incendio ha causato la quasi totale distruzione dell’imbarcazione, ed ingenti danni al pontile in legno in cui era ormeggiata. Il pronto intervento della macchina dei soccorsi ha evitato l’affondamento dell’imbarcazione e ha evitato un potenziale danno ambientale. L’esercitazione, oltre a testare la rodata macchina dei soccorsi, serve a far memorizzare le procedure ed i piani d’emergenza a tutti gli operatori coinvolti, affinché l’intervento possa avvenire con rapidità ed efficacia, in caso di reale emergenza.
|