Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Grazia Deledda, tra mostre e presentazioni
Red 18 agosto 2020
Grazia Deledda, tra mostre e presentazioni
“Cosima- Il peso dell’eros nella narrativa di Grazia Deledda” e la mostra personale di Alfonso Silba al Monte Granatico, Sempre ad Orosei, Neria De Giovanni presenterà il suo 15esimo libro dedicato alla scrittrice nuorese “Grazia Deledda corrispondenze giovanili” (Nemapress Edizioni)
Grazia Deledda, tra mostre e presentazioni

ALGHERO - Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Orosei e la Pro loco, si aprirà giovedì 20 agosto, alle 20, al Monte Granatico di Via Mannu, la mostra personale di Alfonso Silba “Cosima- Il peso dell’eros nella narrativa di Grazia Deledda”. In apertura, ne parleranno il sindaco di Orosei Nino Canzano e la presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari Neria De Giovanni, autrice del libro “Il peso dell’eros” sulle protagoniste femminili dell’opera di Grazia Deledda, che ha ispirato l’opera pittorica di Silba.

La presidente del Centro studi “G.Guiso” di Orosei Carmen Deidda coordinerà gli interventi. La mostra resterà aperta fino a domenica 6 settembre. De Giovanni presenterà anche il suo 15esimo libro dedicato alla scrittrice nuorese, “Grazia Deledda corrispondenze giovanili” (Nemapress edizioni), in quanto è arricchito da una copertina che reca un quadro di Alfonso Silba, tratto proprio dalla mostra personale Cosima.

In calce al libro, Neria De Giovanni ha pubblicato una breve presentazione dell’opera deleddiana di Silba, che così conclude: «Dopo Bernardino Palazzi, Giuseppe Biasi, Antonio Ballero, Mario Delitala, Remo Branca, Plinio Nomellini, ecc. ecc. Grazia Deledda e le sue opere parlano ancora al cuore e alla mano di un artista: Alfonso Silba ha dedicato ventidue quadri, alcuni di notevole dimensione, alla nostra Premio Nobel, lasciandosi trasportare dalla potenza dell’eros che soprattutto le sue protagoniste scatenano nell’immaginario e nella visione dei lettori (…). L’arte di Alfonso Silba non è, fortunatamente, agiografica né ricalca i moduli stilistici cui ci ha abituato una stanca modellistica anche pittorica. Così come la Deledda non descrive mai nei dettagli l’atto d’amore, ma nutre la passione attraverso lo sguardo, il gesto, il sospiro ed il sogno dei protagonisti, anche Silba si affida all’immagine ora di una donna il cui volto è nascosto dai capelli, ora ad un personaggio femminile ritratto per intero, ma di spalle. La sua è una pittura che alimenta il mistero. D’altronde nel mito Eros si unisce a Psiche nel buio e scompare per sempre quando la donna vuole vederne il volto in piena luce, ritornando avvolto nel mistero».

Nella foto: Neria De Giovanni
9:00
Quattro titoli in cartellone dal 4 luglio al 31 agosto d Alghero per il cartellone di Alghero Estate con Ceda in omaggio a Sergio Atzeni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)