Red
22 agosto 2020
Doppio appuntamento con il Festival del Mediterraneo
Dopo la pausa di Ferragosto, l’edizione numero 20 dell’attività concertistica organizzata dall’associazione “Arte in musica” riparte con un doppio appuntamento con la grande musica, nella cattedrale di Santa Maria ad Alghero: lunedì, Giulio Gelsomino ed Elena Puliga; mercoledì, Roberto Bonetto

ALGHERO - Ritorna con due concerti, dopo la pausa di Ferragosto, la 20esima edizione della “Rassegna internazionale organistica”, inserita nel cartellone del “Festival del Mediterraneo-Rassegna di musica e cultura in Sardegna”. Ancora una volta, sarà la Cattedrale di Santa Maria, ad Alghero, con inizio alle 21, ad ospitare il doppio appuntamento: lunedì 24 agosto con i giovani organisti Giulio Gelsomino ed Elena Puliga, mercoledì 26 con Roberto Bonetto, nome di rilievo internazionale. L’emergenza Covid non ferma le proposte musicali inserite nel programma del Festival (con la direzione artistica del maestro Antonio Mura) e della Rassegna (sotto il coordinamento artistico del maestro Ugo Spanu), organizzati e promossi dall’associazione culturale Arte in musica con il contributo e il patrocinio dell'Assessorato regionale alla Pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport, della Presidenza del Consiglio regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero, oltre che delle Diocesi di Alghero-Bosa e Sassari.
Il concerto di lunedì, intitolato “Armonie romantiche”, sarà diviso in due parti. Nella prima, Gelsomino proporrà “Corale n.3 in la minore” di César Franck, “Fantasia a gusto italiano” di Johann Ludwig Krebs e “Final” dalla “Sinfonia n.3 op.28” di Louis Vierne. Nella seconda parte, Puliga suonerà “Preludio e fuga in do minore, op.37 n.1” di Felix Mendelssohn, “Allegretto, op.92 n.3” e “Pièce Héroique, op.128” di Marco Enrico Bossi, “Adagio”, dalla “Sinfonia op.42 n5” di Charles-Marie Widor, “Preludio e fuga in si maggiore, op.7 n.1” di Marcel Dupré.
La serata di mercoledì, sarà invece intitolata “Luci ed ombre…”. Bonetto eseguirà “Preludio e fuga in do min. Bwv546” di Johann Sebastian Bach, “Adagio e Allegro in Sol magg.” (con l'arrangiamento dello stesso Bonetto) di Joseph-Hector Fiocco, “Elegy” di John Ireland, “Andante and Allegro” di Francis Edward Bache, “Rhosymedre” di Ralf Vaughan Williams, “Toccata” di Theodore Dubois e “Choral et fugue op.57” di Marcel Dupré. L’ingresso ai concerti è gratuito. Saranno osservate le prescrizioni sanitarie anti Covid-19.
Nella foto: Giulio Gelsomino ed Elena Puliga
|