ALGHERO – Domani, alle ore 20.30, la Mercede Alghero ospita la Villaggio Solidago Livorno, per la gara valida come ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A2, girone B, di basket femminile. In panchina Giorgio Barria al posto del
dimissionario Francesco Palumbo. Le algheresi, sono reduci da una sconfitta, 75-51, sul campo della capolista Castellani Pontedera. Una gara che ha visto la Mercede a contatto con le padrone di casa nei primi due quarti, per poi cedere progressivamente. Da notare, come l’ex coach della Mercede Massimo Romano, oggi sulla panchina toscana, abbia potuto ruotare tutte le dieci ragazze a sua disposizione, ma abbia ricevuto una consistente dote di punti (ben cinquanta) dal terzetto formato da Giovanna Granieri (ventuno), Michaela Moua (diciassette) e Francesca Martiradonna (dodici). Tra le biancoblu, invece, nove sul parquet di Pontedera, con la sola Tatiana Martellini, infortunata ed in panca per far numero. Si sono viste in campo le due nuove arrivate, Paola Cucchiara (quattro punti in 16’) e Loredana Costantino (zero punti in 17’). Solo Marta Tarantino ha superato la soglia della doppia cifra, collezionando un convincente diciassette. Forse, avrebbe invece bisogno di un periodo di riposo Valentina Piroli. La pivot laziale è infatti alle prese con fastidiosi problemi ad un ginocchio e non può quindi essere schierata per lunghi periodi ai suoi standard abituali. Sarebbe forse meglio farla recuperare per averla integra nella seconda parte del torneo, piuttosto che rischiarla con possibili conseguenze più gravi. Nella gara di domani, la Mercede deve cercare assolutamente la vittoria contro il Villaggio Solidago Livorno, formazione che ha attualmente sei punti più delle padrone di casa. Nell’ultimo turno, le toscane sono riuscite nel difficile compito di far resuscitare il fanalino di coda Named San Giovanni Valdarno, che mai in stagione aveva assaporato il gusto dolce della vittoria. Il 48-55 finale è l’esito di una partita assai strana, con le livornesi partite decisamente bene (20-9 al 10’) e, dopo un 7-10 nella seconda frazione, si è assistito alla rimonta ospite. Solo otto punti nel terzo periodo per le ragazze di Cinzia Piazza, mentre Valdarno completava l’aggancio mettendo a segno sedici punti. Nello sprint finale, le ospiti dimostravano di avere più benzina nelle gambe, siglando venti punti, contro i tredici delle toscane, e non pensiamo che questo sia potuto succedere solo per l’uscita per 5 falli di Francesca Mariani (nove punti in 36’ per lei). Entrambe le formazioni hanno schierato solo sette atlete sulle dieci iscritte a referto. Tra le livornesi, si sono distinte Barbara Gibertini, autrice di sedici punti, e Kadidja Andersson, a quota undici. Per Valdarno, sedici punti di Elisa Donati, quindici di Elena Bindelli e quattordici di Veronica Roncolini. L’appuntamento per gli appassionati di basket è quindi per le 20.30 di domani, quando alzeranno la palla a due gli arbitri Dario Cilento di Napoli e Raffaello Melchionda di Roma.
Le Partite della Quindicesima Giornata:
Kocca Jeans Napoli – GruppoSma Basket Ancona (sabato, ore 18)
Virtus Trony Cagliari – Cus Cagliari (18.30)
Calabra Maceri Rende – Caffè Mokambo Chieti (19)
Mercede Basket Alghero – Villaggio Solidago Livorno (20.30)
Named San Giovanni Valdarno – Lila Palestrina Basket (20.30)
Consum.it Siena – Liomatic Fratta Umbertide (21)
Magazzini Gea Basket Alcamo – Carpedil Ponteggi Battipaglia (domenica)
Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio – Castellani Pontedera
La Classifica: Castellani Pontedera 24; Caffè Mokambo Chieti e GruppoSma Ancona Basket 22; Liomatic Fratta Umbertide 20; Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 18; Consum.it Siena 16; Carpedil Ponteggi Battipaglia, Cus Cagliari, Trony Virtus Cagliari e Villaggio Solidago Livorno 14; Calabra Maceri Rende e Kocca Jeans Napoli 12; Magazzini Gea Alcamo e Mercede Basket Alghero 8; Lila Palestrina Basket 4; Named San Giovanni Valdarno 2.
Nella foto: Teresa Freschi, giocatrice della Mercede Alghero