|
Nicola Nieddu (as)
7 marzo 2004
Basket, secondo passo falso casalingo per la Mercede
Ad espugnare il palazzetto di via Pacinotti è stata la squadra del Pontedera con il risultato finale di 71 a 76

La formazione toscana, così come il San Raffaele Marino due settimane prima, ha messo in mostra, ancora una volta, la fase calante che sta attraversando la squadra algherese dopo il forfait di Gaeta e Millanta. Due “perdite” importanti per la Mercede che, in queste ultime settimane, si sta presentando con soltanto sette giocatrici, cosiddette esperte, e tre juniores. Sette giocatrici potrebbero essere sufficienti se le partite non si mettono come quella giocata contro il Pontedera, dove le uniche due pivot Pinna e Piroli erano già cariche di falli dopo appena 20 minuti di gioco. Entrambe, infatti, avevano quattro falli all’inizio del terzo tempo. Ma non è la sola situazione falli a preoccupare. Contro Pontedera sono stati numerosi gli errori al tiro e in fase difensiva. A dare fastidio non sono state le lunghe ma le guardie e le ali toscane. Su tutte Lucilla Matassini che, con i suoi 34 punti, ha trascinato le sue alla vittoria. Sulla Matassini, il coach Massimo Romano, le ha provate tutte per bloccarla ma non ce ne era per nessuna. Basti pensare che la giocatrice ospite ha subito molti falli al tiro e in molti casi ( almeno sei ) ha anche realizzato canestro e tiro libero supplementare. Ottima la percentuale dalla lunetta per la Matassini: 16 su 19. Malgrado tutti questi problemi la Mercede è stata, comunque, sempre in partita. Al secondo minuto dell’ultimo tempo le catalane avevano 5 punti di vantaggio. Impegnativo il ruolo della coppia arbitrale che ha fischiato la bellezza di 55 falli, 31 per la Mercede e 24 per il Pontedera. Se in casa Mercede hanno abbandonato il parquet ben quattro giocatrici per 5 falli ( Gaspari, Piroli, Pinna e Battain ), nelle fila del Pontedera, nonostante ci fossero cinque giocatrici con 4 falli a metà del quarto tempo, tutte sono rimaste in campo. Con questa sconfitta la Mercede si allontana dall’obiettivo terzo posto in vista dei play off. Sabato prossimo trasferta a Maddaloni.
TABELLINI:
MERCEDE ALGHERO: Iacono 12, Monticelli 16, Pacilio 14, Gaspari 12, Piroli 4, Battain 6, Anedda n.e. , Pinna 7, Tanda, Galluccio.
Tiri liberi: 19/27
Coach: Massimo Romano
PONTEDERA: Chiarugi 5, Bonaventuri, Tognarelli, Matassini 34, Corsi, Marchetti, Tanzini 6, Cioni 10, Calcagnini 10, Volpi 11.
Tiri liberi: 28/35
Coach: Francesco Palombo
Arbitri: Benedice di Caserta e Borrelli di Napoli
Parziali: 19 – 17; 17 – 22; 24 – 18; 11 – 19.
|