Red
18 febbraio 2021
Evasione a Cagliari: non dichiarati 338mila euro
Negli ultimi giorni, i finanzieri della Seconda Compagnia di Cagliari hanno concluso tre interventi fiscali in città, a Quartu Sant´Elena e a Selargius. Scoperti tre evasori totali

CAGLIARI - Negli ultimi giorni, i finanzieri della Seconda Compagnia di Cagliari hanno concluso tre interventi fiscali in città, a Quartu Sant'Elena e a Selargius, nei confronti di altrettante realtà commerciali, operanti nel campo della meccanica e del trasporto merci. I controlli hanno portato alla constatazione di oltre 338mila euro di ricavi non dichiarati al Fisco.
I soggetti verificati, frutto di una selezione conseguente a un'indicizzazione secondo precisi canoni di pericolosità fiscale, sono stati selezionati al termine dell'incrocio delle risultanze della quotidiana attività di controllo del territorio con i dati e le informazioni agli atti dei Reparti e le evidenze emerse dalle interrogazioni alle banche dati in uso al Corpo. Un’attività meticolosa e articolata, con la finalità di intercettare le forme di evasione fiscale più pericolose e maggiormente lesive degli interessi collettivi, intercettate e quantificate anche grazie a particolari strumenti operativi, tra i quali lo “spesometro”, un applicativo nel quale confluiscono le fatture emesse dai vari operatori economici nei confronti dei rispettivi clienti.
Caratteristica comune alle circostanze rilevate, è stata la qualifica di evasore totale dei verificati, i quali, per diverse annualità, non hanno presentato al Fisco le dovute dichiarazioni dei redditi, anomalia resa ancora più particolare dal fatto che gli stessi risultavano pienamente attivi nel proprio campo professionale di competenza con la realizzazione di specifici volumi di affari e il sostenimento di costi di esercizio.
|