Red
13 aprile 2021
Neria De Giovanni sbarca negli Stati Uniti
Un´intervista alla scrittrice algherese su Grazia Deledda è stata pubblicata da “America oggi”, il magazine degli italiani di New York

ALGHERO – Domenica, su “America oggi”, il magazine degli italiani di New York, è stata pubblicata un'intervista a Neria De Giovanni su Grazia Deledda, scritta dalla giornalista romana Paola Milli, firma di punta del periodico americano. L’articolo ha anche lo strilloncino di presentazione in prima pagina e una foto molto originale e non comune, che mostra la Deledda con un mazzo di fiori, a Stoccolma, dopo la consegna del Nobel.
Anni fa, De Giovanni è stata invitata alla Fordham University di New York per parlare della scrittrice nuorese. In quell’occasione, fu anche formalizzata la nascita del Circolo dei sardi di Manhattan con una conferenza deleddiana sempre della autrice algherese, in compagnia del cantante Gavino Ruggiu, che allietò la serata sarda con la sua chitarra e i suoi canti, con il manager Stefano Manca, recentemente scomparso. Anche allora, ci furono articoli sulla stessa rivista, che seguì l'attività culturale con i suoi corrispondenti.
Questa intervista arriva da Roma, la città dove Grazia Deledda visse più anni che in Sardegna; e arriva nel 150esimo anno dalla sua nascita, che coincide con l'annuncio di Roma Capitale del Regno d’Italia. Il tutto, a far corona al 16esimo libro di Neria De Giovanni sulla Deledda, “Corrispondenze giovanili” (Nemapress Edizioni), in particolare sulla sua produzione di critica letteraria, ancora poco nota e poco studiata. La De Giovanni, come presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, non poteva trascurare questo aspetto della scrittrice sarda Premio Nobel.
Nella foto: Grazia Deledda
|