Cor
23 aprile 2021
Hub Alghero, mancano i vaccini Solo seconde dosi e over 80
Problemi in tutti i distretti dell´Assl di Sassari e disguidi nella comunicazione. Confermati gli appuntamenti di sabato, poi sospesi tutti i calendari, saranno somministrati soltanto ai già vaccinati (seconda dose) ed ai cittadini con più di 80 anni. Preoccupato il sindaco Mario Conoci

ALGHERO - Una improvvisa e non prevista carenza delle dosi di vaccino necessarie, costringe la campagna vaccinale dell’Hub del Mariotti di Alghero ad una rimodulazione. Al temine delle somministrazioni previste per oggi, da domenica 25 aprile, i programmi precedentemente pubblicati dalla ASSL Sassari, e diffusi dal Comune, sono temporaneamente sospesi. Da una verifica effettuata successivamente sulla consistenza delle scorte dei vaccini a disposizione, l'Ats Sardegna ha previsto che si possa effettuare anche la giornata di vaccinazione prevista per domani, sabato 24 aprile: al mattino, i nati nel 1957 (dalle 9 alle 11 i nati da maggio ad agosto e dalle 11 alle 13 i nati da settembre a dicembre); nel pomeriggio i nati nei primi sei mesi del 1958, dalle 15 alle 17. Eventuali aggiornamenti o rimodulazioni sul programma verranno comunicati domani.
«Uno stop inaspettato e preoccupante delle forniture nazionali che frena l’andamento estremamente positivo del centro del Mariotti, che ha raggiunto un regime di prestazioni di assoluta eccellenza sia per i numeri che per la qualità. Si prosegue con le somministrazioni delle seconde dosi, agli over 80 non ancora vaccinati e ai soggetti fragili ma auspichiamo che le forniture nazionali tornino immediatamente ad essere disponibili per recuperare con tempestività e riprendere con il calendario», afferma il Sindaco Mario Conoci.
Il report delle somministrazioni effettuale al Mariotti negli ultimi tre giorni ha toccato quota 2.207, portando ad oggi ad oltre 12.000 le somministrazione fatte dalla data di apertura, il 2 aprile. A partire da domani, sabato 24 aprile 2021, e fino a nuove comunicazioni, le somministrazioni saranno riservate esclusivamente alle seguenti categorie: seconde dosi secondo le date e la modalità già previste; cittadini con più di 80 anni che non avessero ancora ricevuto il vaccino; cittadini estremamente vulnerabili. I cittadini estremamente vulnerabili, indipendentemente dall’anno di nascita, saranno contattati telefonicamente dalla ASSL Sassari o dai centri che li hanno in carico, per la prenotazione della vaccinazione.
|