Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket A2: La Mercede ritrova la vittoria
Antonio Burruni 24 febbraio 2008
Basket A2: La Mercede ritrova la vittoria
Le algheresi battono Rende all’over time, ripetendo la gara dell’andata, vinta nello stesso modo. La classifica delle biancoblu si muove, per la prima volta dall’inizio di Dicembre
Basket A2: La Mercede ritrova la vittoria

ALGHERO – Orgogliosa prova della Mercede Alghero, che batte la Calabra Maceri sul parquet di Rende. La vittoria, 77-74, è arrivata al termine del primo tempo supplementare, situazione che deve dare morale a Monticelli e compagne in vista del rush finale verso la salvezza. Già all’andata, ad inizio Novembre, le biancoblu batterono le avversarie al PalaCorbia, 68-65, dopo un’over-time. La gara di ieri è iniziata all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa che arrivavano alla prima sirena in vantaggio di un punto, 19-18. Nel secondo quarto, la Mercede spingeva sull’accelleratore, con un parziale di 21-11, tornava negli spogliatoi in vantaggio di nove lunghezze, 39-30. Al rientro dall’intervallo lungo, le algheresi controllavano bene la reazione delle padrone di casa, arrivando all’inizio del quarto periodo sempre sul +9, 53-44. Gli ultimi dieci minuti vedono però Rende buttare tutte le energie sul parquet, cercando di raddrizzare il match, mentre la Mercede viene attanagliata dalla paura di vincere. Nel quarto, le padrone di casa segnano diciassette punti, mentre le algheresi si fermano ad otto. Sulla sirena, il tabellone dice parità e bisogna ricorre a cinque minuti supplementari. Over-time equilibrato, con le algheresi che riescono a vincere di tre punti, 77-74. E’questa la prima vittoria per Giorgio Barria, da quando è diventato head coach della Mercede. Le due migliori realizzatrici del confronto indossano la maglia del Rende: Maria Tindara Buzzanca, autrice di venticinque punti, e Natalia Romina Rios, giunta a quota venti. Per le padrone di casa, va in doppia cifra anche Antonella Buscemi, con quattordici punti. In casa Mercede, la top scorer, per la prima volta in stagione, è Loredana Costantino, autrice di diciotto punti, con un 4/9 da tre e 6/6 dalla lunetta (0/2 invece da due). Bene anche Manuela Monticelli, a quota quindici, Teresa freschi, tredici, e Valentina Piroli, con dodici. Statisticamente importante notare come, questa volta, le algheresi siano andate in lunetta più volte delle avversarie, situazione che, in questa stagione, si è presentata ben poche volte. Comunque era da sabato 1 Dicembre (61-55 alla Lila Palestrina Basket) che le algheresi non vincevano, e già sabato prossimo (PalaCorbia, ore 20,30), il calendario potrebbe dare una mano alle ragazze di coach Barria, visto che sbarca in Riviera del Corallo la Kocca Jeans Napoli. Le campane hanno quattro lunghezze di vantaggio sulla Mercede e, nel match di ieri, hanno subito la quarta sconfitta consecutiva, 44-58, in casa contro la Consum.it Costone Siena. Per Monticelli e compagne, potrebbe essere una buona occasione che conquistare altri due punti ed avvicinare le napoletane, sperando in qualche altro passo falso delle avversarie.

CALABRA MACERI RENDE - MERCEDE ALGHERO 74-77 dts
CALABRA MACERI RENDE: Rios 20, Buzzanca 25, Francesca Strano 5, Cerretti 4, Barbara Strano, Gullo 6, Buscemi 14, Scaramuzzino, Gallo ne, Aprea ne. Coach Tony Valentinetti.
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 15, Negri 4, Freschi 13, Costantino 18, Fazio ne, Martellini 5, Piroli 12, Tarantino ne, Cucchiara 4, Pernice 6. Coach Giorgio Barria.
ARBITRI: Paolo Pesante di Foggia e Luciano Sarra di Matera.
PARZIALI: 19-18, 30-39, 44-53, 61-61.
TIRI LIBERI: Rende 20/28, Mercede 28/36.

I Risultati della Ventesima Giornata:
Calabra Maceri Rende - Mercede Basket Alghero 74-77
Castellani Pontedera – Carpedil Ponteggi Battipaglia 88-56
Kocca Jeans Napoli - Consum.it Costone Siena 44-58
Liomatic Fratta Umbertide - Cus Cagliari 72-64
Named San Giovanni Valdarno – Gea Magazzini Basket Alcamo 66-80
Trony Virtus Cagliari – Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 62-46
Lila Palestrina Basket - GruppoSma Basket Ancona (oggi)
Caffè Mokambo Chieti – Villaggio Solidago Livorno

La Classifica: Castellani Pontedera 36; GruppoSma Ancona Basket* 32; Caffè Mokambo Chieti* 28; Consum.it Costone Siena, Liomatic Fratta Umbertide e Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 24; Villaggio Solidago Livorno*, Calabra Maceri Rende, Cus Cagliari e Trony Virtus Cagliari 20; Carpedil Ponteggi Battipaglia e Gea Magazzini Basket Alcamo 16; Kocca Jeans Napoli 14; Mercede Basket Alghero 10; Lila Palestrina Basket* e Named San Giovanni Valdarno 6.
* una partita in meno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)