|
Antonio Burruni
9 marzo 2008
Basket A2: La Mercede lotta ma non vince
Le ragazze di coach Barria chiudono in crescendo, ma lasciano i due punti in palio alle padrone di casa

ALGHERO – Prova di carattere della Mercede Alghero, che sul campo della Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio, lotta fino alla fine, ma è costretta alla resa sul 65-60. La partita di ieri è proceduta a strappi, con le due formazioni che si sono equamente divisi i quattro periodi del match, i primi due di stampo marchigiano ed i secondi di marca algherese. Nel primo quarto, la Tiemme parte forte e riesce subito ad assicurarsi un discreto margine di vantaggio, +7, sul 17-10. Il secondo periodo è più equilibrato, ma le ospiti non riescono a ridurre lo svantaggio, che anzi si dilata fino al +11 con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi. Il tabellone segna il 40-29 per le padrone di casa ed il match sembra già segnato. Ma, si respira comunque ottimismo in casa Mercede ed i risultati si iniziano a vedere al rientro dall’intervallo lungo. La difesa ospite inizia a serrare le fila e concede alle marchigiane appena nove punti in dieci minuti di gioco. Di contro, il canestro locale viene centrato con maggior precisione, situazione che frutta tredici punti biancoblu, con il distacco che si riduce a sette lunghezze, 49-42, quando mancano ancora dieci minuti da giocare. L’ultimo periodo è vibrante ed equilibrato, con gli attacchi che hanno sostanzialmente la meglio sulle retroguardie. La Mercede riduce di altre due lunghezze il distacco, aggiudicandosi il quarto periodo per 18-16, ma il risultato finale arride alle marchigiane padrone di casa, che salutano così la conquista del quarto posto solitario in classifica. Per le algheresi, la situazione di classifica resta invariata, ma con un match in meno alla fine. Top scorer della gara di ieri, Manuela Monticelli, con 18 punti, ben coadiuvata da Federica Fazio con 15. Tra le giocatrici di casa, tre giocatrici in doppia cifra: Michela Santonastaso, con 15 punti, Roli Ann Nikagbatse con 14 ed Elena Russo con 13. Nel prossimo match, in programma sabato 15 Marzo al PalaCorbia, la Mercede ospiterà il fanalino di coda Named San Giovanni Valdarno, in una gara fondamentale in chiave salvezza e che, nella mente delle algheresi, dovrà avere la conquista dei due punti come unica opzione possibile.
TIEMME FALERIA PORTO SANT’ELPIDIO – MERCEDE BASKET ALGHERO 65-60
TIEMME FALERIA PORTO SANT’ELPIDIO: Elena Russo 13, Nikagbatse 14, Pianezzola, Apolloni ne, Zanierato, Zerella 5, Barbaro 9, Serano 9, Santonastaso 15. Coach Stefano Novelli.
MERCEDE BASKET ALGHERO: Monticelli 18, Negri 6, Freschi 2, Fazio 15, Martellini 5, Piroli 8, Tarantino 4, Pernice, Cucchiara, Costantino 2. Coach Giorgio Barria.
ARBITRI: Stefano Giampietro di Chieti e Alessio Cleri di Pesaro.
PARZIALI: 17-10, 40-29, 49-42.
I Risultato della Ventiduesima Giornata:
Calabra Maceri Rende – Consum.it Costone Siena 68-53
Kocca Jeans Napoli – Villaggio Solidago Livorno 51-56
Named San Giovanni Valdarno – Liomatic Fratta Umbertide 46-65
Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio – Mercede Basket Alghero 65-60
Trony Virtus Cagliari – GruppoSma Ancona Basket 60-63
Gea Magazzini Basket Alcamo – Cus Cagliari (oggi, ore 17)
Lila Palestrina Basket – Carpedil Ponteggi Battipaglia (18)
Caffè Mokambo Chieti – Castellani Pontedera (18)
La Classifica: Castellani Pontedera* e GruppoSma Ancona Basket 38; Caffè Mokambo Chieti* 30; Tiemme Faleria Porto Sant’Elpidio 28; Consum.it Costone Siena, Liomatic Fratta Umbertide e Villaggio Solidago Livorno 26; Calabra Maceri Rende 24; Cus Cagliari* e Trony Virtus Cagliari 20; Carpedil Ponteggi Battipaglia* e Gea Magazzini Basket Alcamo* 16; Kocca Jeans Napoli 14; Mercede Basket Alghero 12; Lila Palestrina Basket* e Named San Giovanni Valdarno 6.
* una partita in meno
Nella foto: Manuela Monticelli, miglior realizzatrice della partita
|