Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaOpere › Rizzeddu, riqualificazione da 5 mln di euro
S.A. 6 febbraio 2022
Rizzeddu, riqualificazione da 5 mln di euro
Nelle prossime settimane sarà pubblicata da Ares la procedura aperta per l´affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto preliminare
Rizzeddu, riqualificazione da 5 mln di euro

SASSARI - La Giunta Regionale ha stanziato 5 milioni di euro per la ristrutturazione e il restauro delle palazzine dell'ex ospedale psichiatrico Rizzeddu a Sassari. L'intervento riguarderà la Palazzina E, attualmente in stato di completo abbandono, la Palazzina O, inutilizzata, e le aree esterne. Nelle prossime settimane sarà pubblicata da Ares la procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto preliminare. L’importante progetto che andrà a potenziare i servizi sanitari del territorio sassarese rientra nel Programma di investimenti della Giunta regionale in edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico per il triennio 2019-2021.

«Con il ripristino di questi importanti edifici storici, abbandonati da anni, Sassari avrà un Polo Sanitario di medicina territoriale che sarà centro di riferimento di tutto il Nord Sardegna - dichiara il presidente del Consiglio regionale Michele Pais - Al termine dei lavori, previsto tra 42 mesi, saranno accentrati in un'unica area numerosi servizi sanitari, al fine di prendere in carico i pazienti con la massima qualità clinica».

«Combattere la migrazione sanitaria, anche intraregionale, e costruire una sanità che sia di qualità in tutti i territori della Sardegna è una priorità della Giunta guidata da Christian Solinas e dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu - continua il presidente Pais - Oltre alle ingenti risorse stanziate per l'adeguamento infrastrutturale e tecnologico, sono stati stanziati ulteriori 7,5 milioni di euro per l'arruolamemto di nuovi docenti universitari e finanziate ulteriori 230 borse di studio per formare i nuovi medici specialisti, la cui assenza è la vera emergenza accentuata dalla pandemia». «Sassari deve tornare ad essere centro d’eccellenza sanitaria, integrato a tutto il resto della Sardegna, recuperando il terreno perso nel passato, in una logica di rete che metta a sistema la medicina territoriale con quella ospedaliera e universitaria, eccellenza assoluta, che queste misure concrete tendono a valorizzare e sostenere» conclude Pais.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)