S.A.
4 gennaio 2023
Alghero senza voli, oggi vertice Regione-Ministero
L´assessore regionale ai trasporti Antonio Moro sarà oggi in video conferenza con il ministro Matteo Salvini per trovare una soluzione per la prosecuzione dei collegamenti aerei per il Nord Ovest Sardegna. I sindaci chiedono un nuovo modello di continuità territoriale che garantisca un sistema dei trasporti adeguato per l´Isola

ALGHERO - Oggi è in programma a Roma il vertice più atteso per il destino dell'Aeroporto di Alghero, rimasto senza offerte nell'ultimo bando per i voli in continuità territoriale. L'assessore regionale ai trasporti Antonio Moro sarà in video conferenza con il ministro Matteo Salvini per trovare una soluzione per la prosecuzione dei collegamenti aerei per il Nord Ovest Sardegna.
E' attesa una procedura d'emergenza per evitare l'interruzione dei voli dalle prossime settimane e che, tuttavia, nella richiesta dei sindaci che ieri si sono mobilitati assieme alla Provincia di Sassari non sarà sufficiente. Quello che è emerso nel partecipato incontro a Palazzo Sciuti e che la continuità territoriale per l'Isola deve passare attraverso un nuovo modello per costituire un sistema di trasporti più adeguato per l'Isola.
«Se dobbiamo chiedere continui interventi per vedere garantito il diritto di spostarci dall’isola in regime di continuità territoriale, se non diamo gambe a dei bandi studiati sul nostro modello economico, non saremo in grado di garantire alla Sardegna gli stessi diritti che hanno il resto dei cittadini italiani. La questione dei trasporti e dei collegamenti aerei, da troppi anni viene tamponata da provvedimenti che non risolvono alla radice il problema della mobilità ma tamponano una situazione non più accettabile per le esigenze dei sardi» le parole dell'amministratore straordinario Pietro Fois davanti ai primi cittadini del Nord Ovest Sardegna, ma arrivati anche delle provincie di Nuoro e Oristano.
|