Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Ecco l´operazione F2i sugli scali Sardi
Cor 28 aprile 2023
Ecco l´operazione F2i sugli scali Sardi
Sulla fusione dei tre scali sardi di Alghero, Olbia e Cagliari, decisamente osteggiata dalla Regione, interviene la Camera di Commercio di Cagliari con una nota ufficiale. Il tentativo è di fare chiarezza: si parla di razionalizzazione, l’efficientamento e la specializzazione delle strutture aeroportuali
Ecco l´operazione <i>F2i</i> sugli scali Sardi

ALGHERO - «L’operazione di integrazione tra i tre aeroporti sardi prevede la realizzazione di un modello di gestione degli scali utile a una pianificazione integrata di attività e servizi che consenta lo sviluppo del traffico attraverso la razionalizzazione, l’efficientamento e la specializzazione delle strutture aeroportuali, in linea con gli orientamenti strategici già espressi dalla Linee Guida MIMS 2016 e con il quadro regolatorio europeo. La costituzione della rete – per sua natura - presuppone che l’integrazione si attui tra scali compatibili; nel caso di specie, considerata la connotazione insulare del territorio e avuto riguardo allo stesso bacino di utenza, il processo di integrazione riguarda necessariamente scali aeroportuali geograficamente connessi e per questo vede la partecipazione dei soci già presenti negli scali interessati dalla rete. Questi sono i motivi alla base dell’infungibilità di F2i Ligantia S.p.A. e, con essa, delle società di gestione degli aeroporti di Olbia ed Alghero». E' la Camera di Commercio di Cagliari ad intervenire nel tentativo di evidenziare gli eventuali benefici dell'operazione di privatizzazione dei tre scali dell'isola.

«L’operazione - si legge nella nota - prevede la sottoscrizione da parte della Camera di un aumento di capitale di F2i Ligantia, che Camera libererà con il conferimento in natura delle azioni detenute in SO.G.AER, acquisendo così il ruolo di socio pubblico territoriale nella Holding Ligantia che deterrà le partecipazioni di maggioranza sulle tre società di gestione degli aeroporti sardi. La holding, la cui sede sociale sarà trasferita a Cagliari, assicurerà così l’unitarietà del disegno gestorio, atteso che le prerogative sulla gestione della politica di crescita del territorio saranno assicurate dai soci “territoriali”, essendo rimesse al socio industriale l’operatività e lo sviluppo degli scali. In conformità alle previsioni di legge, l’operazione prevede che la tutela dell’interesse pubblico sia garantita dalla stesura di specifici patti parasociali e degli statuti delle controllate, che assicureranno sia l’equilibrio degli assetti societari, a garanzia del corretto peso del socio pubblico nella governance, sia l’attento vaglio dell’interesse pubblico nell’adozione delle decisioni strategiche finalizzate alla regolare erogazione dei servizi, alla razionalizzazione delle spese e alla valorizzazione della complementarietà degli scali».

«Non solo. Tra gli obiettivi della rete tra aeroporti regionali, come detto basata sulla vicinanza territoriale degli scali e sulla loro gestione unificata o coordinata, si ricordano le importanti economie di scala, il trasferimento di knowledge e di buone pratiche, l’attuazione di processi di modernizzazione e l’introduzione di nuove tecnologie altrimenti difficilmente accessibili in virtù degli alti costi di investimento; la gestione efficace e coordinata della domanda di mercato; la gestione più razionale delle diverse componenti di traffico; la capacità dei territori di attrarre servizi da parte delle compagnie aeree; la più efficace pianificazione delle infrastrutture e dei servizi di accessibilità agli aeroporti. L’operazione va dunque a beneficio di tutti gli operatori, dei lavoratori coinvolti, dell’efficienza dell’intero sistema, così favorendo la crescita degli scali e il più efficace utilizzo delle risorse pubbliche a tutela e nell’interesse del sistema economico territoriale. L’operazione è oggi sottoposta al vaglio delle Autorità Pubbliche preposte, allo scopo di condividere le finalità e i profili di coerenza con il quadro normativo, regolatorio e convenzionale di riferimento» chiude la nota della Camera di Commercio di Cagliari.
16/12/2025
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
15/12/2025
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
16:00
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
11:54
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
16/12/2025
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
15/12/2025
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
15/12/2025
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)