Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariAmbienteAmbiente › Patto tra Forestas e Comune di Sassari
Cor 10 dicembre 2024
Patto tra Forestas e Comune di Sassari
Piante e addobbi floreali per suggellare il patto tra Forestas e Comune di Sassari. «Via all’intesa finalizzata alla forestazione contro i cambiamenti climatici»
Patto tra <i>Forestas</i> e Comune di Sassari

SASSARI - Si unisce anche l’Agenzia Forestas ai partner logistici del Comune di Sassari in occasione delle festività natalizie. A completare l’addobbo della città saranno alberi e piante messe a disposizione gratuitamente dal servizio territoriale di Sassari dell’agenzia, che funge da struttura tecnica e operativa della Regione per il settore forestale e ambientale, assolvendo compiti di gestione, promozione e supporto per la ricerca e la sperimentazione. Grazie al patrocinio richiesto dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e accordato dall’amministratore Unico di Forestas, Salvatore Piras, il giardino d’inverno allestito in piazza Fiume – che accoglierà anche il laboratorio della Lego e altre iniziative a misura di bambini, famiglie e grandi – potrà disporre di 60 lecci, 2 alberelli da bacca, 4 palme giapponesi e 4 agrifogli. Arbusti ed essenze provenienti dal vivaio dell’Agenzia resteranno a disposizione dell’amministrazione e faranno bella mostra di sé sino al prossimo 8 gennaio, giorno in cui è previsto il ritorno al cantiere forestale.

La disponibilità di Forestas a partecipare alla migliore riuscita delle iniziative messe in piedi dal Comune con diversi partner istituzionali, economici, sociali e culturali è in realtà un modo simbolico per inaugurare una nuova stagione di collaborazione, che sarà sancita da un protocollo d’intesa tra Palazzo Ducale e l’agenzia, al fine di perseguire con più efficacia gli obiettivi che l’amministrazione guidata da Giuseppe Mascia si è posta in tema di politiche per l’ambiente. «La collaborazione con Forestas andrà avanti anche dopo le feste», conferma Mascia.

«Quello con l’agenzia sarà un confronto frequente e costante, anche sul terreno delle idee», gli fa eco il vicesindaco e assessore dell’Ambiente, Tore Dau. «Questa partnership ci permetterà di avere accanto un alleato prezioso lungo il percorso che ci vede impegnati a delineare le soluzioni più idonee per la forestazione urbana», prosegue Dau. «Si tratta di una delle azioni principali che metteremo in campo – conclude – nel tentativo di mitigare gli effetti prodotti in ambito urbano dai cambiamenti climatici». Come spiega l’amministratore unico, Salvatore Piras, «rafforzare la collaborazione e la presenza di Forestas al servizio dei Comuni, cogliendo l’occasione per diffondere i valori della sostenibilità ambientale e dell’educazione ambientale, è tra le mission dell’Agenzia».
14:35
Il punto ristoro sul promontorio di Capo Caccia sarà gestito dal Comune di Alghero con le sue partecipate. Accolte le richieste di Porta Terra per una gestione diretta del sito nell'ottica di una valorizzazione complessiva del promontorio: prossimo passo il Faro. Le parole dell'assessore alla Programmazione, Enrico Daga



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)