Cresce il pericolo di allagamenti nella malaugurata ipotesi di acquazzoni di grandi proporzioni. Infestanti e sporcizia intasano gli scoli a nord della città
ALGHERO - Cresce il pericolo di allagamenti nella malaugurata ipotesi di acquazzoni di grandi proporzioni. Gran parte dei canali di scolo delle acque a nord della città si trovano, infatti, letteralmente otturati e intasati da terra, sporcizia e erbacce infestanti. A lanciare l'allarme un abitante dell'agro, nella zona che si affaccia alla provinciale per Villanova Monteleone, preoccupato per la scarsa manutenzione e le cattive condizioni in cui si trova il canale di scolo davanti alla strada d'ingresso a Salondra. Analoga situazione si registra lungo la via Valverde: li un temporale di eccezionale portata, già lo scorso inverno, aveva veicolato a valle grandi quantità di detriti, andando ad ostruire le cunette. Purtroppo ad oggi, nessun intervento per ripristinare gli scoli, e il pericolo cresce.

In pessime condizioni anche il grande canalone che taglia le campagne nella regione Vessus. In questo caso è l'inciviltà di tanti cittadini a lasciare il segno. Oltre alle erbacce, infatti, il canale è invaso di immondizia in ogni angolo. Materassi vecchi, ferri arrugginiti, laterizi, elettrodomestici e tanto altro. Una piaga difficile da debellare quella dell'abbandono di rifiuti. Tante zone della città soffrono per l'inciviltà di pochi. Sarà necessario individuare interventi di bonifica mirati, aumentare i controlli del territorio e inasprire le pene. Un aiuto potrebbe arrivare dalle nuove Guardie Zoofile di recente istituzione nel comune catalano.
Nella foto le condizioni del canalone che taglia le campagne in regione Vessus