Red
19 settembre 2008
Alitalia verso il fallimento: La Cai si ritira
Alla base del fallimento delle trattative i numeri mostruosi di esuberi di personale. Scontro Berlusconi-Sindacati. In molti rimpiangono la proposta Air France

ROMA - La Cai ha ritirato l'offerta presentata per il salvataggio di Alitalia. La decisione dell'assemblea dei soci è stata espressa all'unanimità. «Una delle condizioni più importanti di tale offerta - aggiunge Cai - era costituita dal raggiungimento di un largo accordo sindacale sul piano industriale della 'Nuova Alitalia' e sul contratto di lavoro da dare alla Compagnia aerea. Tale accordo non è stato raggiunto, come dimostrato dalle sole tre lettere di accettazione ricevute da Cisl, Uil e Ugl».
«La drammatica situazione di Alitalia, molto peggiore di quella che aveva dato luogo ad altre offerte di acquisto in passato, e dei mercati internazionali, non permette di allungare ulteriormente una trattativa che è stata approfondita e che ha portato a numerose concessioni. Ulteriori concessioni e dilazioni metterebbero irrimediabilmente a rischio la realizzazione del Piano. Cai esprime la più profonda delusione nel constatare che non si è realizzata la prima e principale condizione del progetto "Nuova Alitalia", che avrebbe permesso la nascita di una nuova compagnia aerea competitiva malgrado il momento molto difficile per il settore aereo e per l'economia in generale».
|