Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Simona Giglio Tos: Tanta grinta per centrare il sogno
Antonio Burruni 6 novembre 2008
Simona Giglio Tos: Tanta grinta per centrare il sogno
La diciottenne piemontese è la più giovane del roster della Calik Alghero targata Mulas
Simona Giglio Tos: Tanta grinta per centrare il sogno

ALGHERO – La scorsa settimana abbiamo presentato Giorgia Belfiore. La seconda cestista della Calik Alghero che andiamo a conoscere è Simona Giglio Tos. La diciottenne play torinese è alla seconda stagione in Serie A2.

Come mai hai iniziato a giocare a basket?
«Gioco da sei anni. Mio padre giocava da giovane e mi ha portato a provare nella Pallacanestro Torino. Ho provato ed eccomi qua. A dire la verità, la mia passione sarebbe stata giocare a calcio, ma la mia famiglia me l’ha sempre impedito. Prima di giocare a basket, ho fatto anche due anni di danza classica e sette di karate».

Simona, da Torino, va in prestito al Moncalieri, dove gioca per quattro anni ed esordisce in Serie B1. Nell’estate del 2007 torna a Torino, ma viene subito ceduta alla Synthesis3 Ivrea, in Serie A2. Da rookie, ha tenuto bene il campo, con quasi diciotto minuti di media a partita e percentuali da cestista in crescita.

Sei piemontese ed hai sempre giocato nella tua regione. Cos’hai pensato quando è arrivata la chiamata dalla Sardegna?
«Sono stata contenta. E’ un bel posto, non ci sono mai stata, c’è il mare. E’ sicuramente l’occasione per una buona esperienza personale. E’ un’opportunità che mi può far crescere, sia nel gioco sia come persona».

Conoscevi già qualche tua compagna di squadra?
«No, non conoscevo nessuno. Poi, per mia sfortuna, ho conosciuto Giorgia Belfiore (sorride indicando la compagna, ndr.), che avevo già visto giocare. Man mano ci siamo unite con le altre, soprattutto con quelle che vengono da fuori, ma ho un buon rapporto con tutte. Ho un carattere aperto e normalmente socializzo subito con tutte».

Questa è la tua seconda stagione in A2. Cosa pensi della tua squadra?
«L’anno scorso giocavo in una squadra meno forte, eravamo praticamente la squadra materasso del girone. Però mi è servito giocare. Qua il gruppo è più competitivo, quindi bisogna lavorare di più per guadagnare minuti. Oltretutto sono anche la più piccola».

Quest’anno siete una buona squadra, ma i risultati non arrivano.
«Cambiando alcune cose si può fare un buon campionato. Forse dobbiamo cambiare un po’ l’atteggiamento in campo, sennò diventa difficile. Parlo anche per me. Per vincere e per fare un buon campionato, dobbiamo provare a vincere con tutte, possiamo farcela. Sarebbe sbagliato partire con la paura di perdere. Questo penso sia un atteggiamento da cambiare. Forse, inconsciamente, quando andiamo sotto cerchiamo di salvarci individualmente piuttosto che come squadra. Invece, anche in quei momenti dobbiamo cercare di essere più unite, invece di perderci alle prime difficoltà».

Idee chiare e grinta da vendere per la giovanissima play, che proprio per questo motivo non passa certo inosservata sul parquet. E’ sicuramente una presenza che si fa sentire.

Nel tempo libero che fai?
«Seguo il calcio. Sono supertifosa della Juventus. Quando sono a Torino mi portano sempre allo stadio. Poi, che dire? Anche se sono timida, sono parecchio casinista. Guardo molto la tv, soprattutto programmi “leggeri”. Non leggo molto, anche perché già ho abbastanza da studiare… Infatti vado a scuola, frequento l’ultimo anno al Liceo Scientifico. Poi sto molto su internet. A Torino uscivo e rientravo all’ora che volevo. Qui, invece, ci alleniamo a fine pomeriggio e poi non ho molto tempo, visto che devo anche studiare».

Nella foto: Simona Giglio Tos



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)