Red
10 novembre 2008
Contributi prima casa: 200mila euro ad Alghero
Saranno nove i cittadini residenti nel comune di Alghero a poter beneficiare dei contributi a fondo perduto

ALGHERO - Questa mattina è stata presentata la graduatoria provvisoria del bando per la concessione del contributo regionale a fondo perduto, relativo ad acquisto, costruzione e recupero della prima casa di abitazione. Sono 1.058 gli aventi diritto a questo intervento, che ha messo a disposizione sino a un massimo di 25mila euro per la prima casa.
Il bando, come ha ricordato il direttore del servizio di Edilizia residenziale, Patrizia Becca, era stato pubblicato il 28 giugno scorso ed è scaduto il 26 settembre. Le domande valide, tra quelle pervenute alla Regione, sono 3.322 (presentate sia on line che in formato cartaceo), ma 645 sono quelle risultate irregolari a causa del mancato rispetto di tutti i punti fissati sul bando.
Questo intervento è pari a un quarto del finanziamento regionale che, tra il 2006 e il 2008, ha garantito l’accesso al fondo regionale di edilizia abitativa (regolato dalla legge 32/1985), con tasso d’interesse agevolato. «Un impegno importante – ha commentato Mannoni – che, insieme all’altro (a sportello, cioè pensato per soddisfare tutte le domande pervenute alla Regione), parla di 125 milioni 579mila euro a favore delle giovani coppie e dei nuclei familiari meno agiati».
Sono stati in nove, residenti nel comune di Alghero, ad entrare in graduatoria, per un totale di circa 200mila euro di contributi a fondo perduto. Tra i comuni con più concessioni troviamo Cagliari (35), Nuoro (32) e Sassari (29).
Nella foto l'assessore ai Lavori Pubblici Carlo Mannoni
|