Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaEdilizia › Alghero: il Comune vende 57 alloggi
Red 15 novembre 2008
Alghero: il Comune vende 57 alloggi
Ok dalla Regione Sardegna. Entro il prossimo mese di dicembre gli affittuari delle case popolari del quartiere della Pietraia diventeranno proprietari
Alghero: il Comune vende 57 alloggi

ALGHERO - Entro il prossimo mese di dicembre gli affittuari delle case popolari del quartiere della Pietraia diventeranno proprietari. Il Comune di Alghero, dopo un lungo e travagliato iter iniziato oltre un anno fa, vende i 57 alloggi Erp (Edilizia Residenziale Pubblica) di sua proprietà nelle diverse vie del Quartiere. Oggi gli uffici dell’Assessorato al Demanio stanno inviando le lettere agli affittuari con le quali si chiede loro la manifestazione di consenso all’acquisto degli immobili.

Si tratta di una vendita diretta agli assegnatari che da tantissimo anni hanno in locazione gli appartamenti nelle vie Don Minzioni, Pisa, Amalfi, Venezia, Napoli, che oggi hanno la possibilità di diventare proprietari delle case a prezzi straordinariamente esigui, decisamente alla portata. Ieri il Sindaco Marco Tedde e l’Assessore al Demanio Michele Pais hanno incontrato nel salone della Parrocchia di San Giuseppe gli abitanti degli alloggi che hanno gremito la sala per apprendere la notizia del via libera alla vendita degli immobili.

Il Piano di vendita delle case Erp attendeva infatti il nullaosta da parte della Regione, parere favorevole pervenuto l’11 Novembre scorso. Il lungo iter avviato una anno fa dall’allora Assessore al Demanio Angelo Caria si conclude con il successore Michele Pais con quella che si può definire “vendita sociale” degli immobili. «E’ un punto qualificante del nostro programma che viene messo a segno – ha detto il Sindaco ai residenti del quartiere – perché riteniamo che sia di fondamentale importanza che i cittadini della Pietraia residenti nelle Case comunali diventino proprietari con prezzi che abbiamo deciso di stabilire ai minimi di ciò che consente la legge. Ma vogliamo che sia chiaro che chi non ha intenzione di acquistare la casa non la perderà: resterà affittuario nella “sua” casa. Non solo. La sua casa non sarà messa in vendita e resterà di proprietà comunale e l’assegnatario continuerà a pagare l’affitto».

Che sia una vendita “sociale” degli immobili è stato dimostrato nell’affollata assemblea chiarendo che ci saranno particolari condizioni di acquisto per i residenti, con dilazioni fino a 15 anni con tassi di interesse di legge, per chi non è in grado di acquistare in contanti. «Una “svendita” che evidentemente non ha come obbiettivo il fare cassa – ha detto l’Assessore Michele Pais - ma casomai offrire l’opportunità agli algheresi della Pietraia di diventare proprietari della casa nella quale hanno vissuto praticamente da sempre. Il ricavato della vendita –annuncia - sarà impiegato per la costruzione di nuovi alloggi Erp in altre zone di Alghero, per fornire una ulteriore risposta alle esigenze dei cittadini».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)