|
Red
17 novembre 2008
Koinè presenta “Perdas de fogu”
Mercoledì 19 novembre la presentazione del libro inchiesta di Massimo Carlotto, nella Sala Sassu del Conservatorio “Canepa”

SASSARI - Messaggio a tutti gli amanti del noir, quello che ad una spruzzata di verità unisce un alone di mistero che viene dal segreto di Stato: non prendete impegni mercoledì 19 novembre perché la presentazione di “Perdas de fogu” di Massimo Carlotto, nella Sala Sassu del Conservatorio “Canepa” sarà un vero e proprio spettacolo e riserverà non poche sorprese. Sarà la presentazione di un libro-inchiesta scottante, con il prezioso intervento di Piero Mannironi, giornalista impegnato a scoprire i segreti del poligono del Salto di Quirra, ma sarà anche reading scenografico, con il contributo di studenti e ospiti, con la musica del pianoforte di Antonella Chironi e del violoncello di Andrea Mereu. Ci sarà anche il giornalista-scrittore Francesco Abate, che ha curato la regia del video promozionale di “Perdas de fogu”.
La serata, che comincerà alle ore 20,30 e sarà introdotta da Donatella Sechi, è stata organizzata da Koinè con il Liceo classico Azuni, l'associazione culturale La Corte dei Miracoli, con il patrocinio del Comune di Sassari ed in collaborazione con la Compagnia teatrale Gabbia di Matti e dell'Istituto tecnico industriale Angioy. Il nuovo romanzo di Carlotto, scritto con il collettivo di scrittori Mama Sabot per la casa editrice E/O, è un'indagine intensa e piena di colpi di scena, frutto di una lunga e meticolosa ricerca che lo rende intenso e “pericoloso”: è «una denuncia coraggiosa dei giochi sporchi che ambienti politici e militari fanno a danno della nostra salute e sicurezza».
Sullo sfondo di un mondo fatto di affaristi, politici, militari, industrie belliche e società di servizi di sicurezza privata, che si arricchiscono e accumulano potere grazie al grande business della guerra, si muove Pierre Nazzari, disertore che, sotto la pressione del ricatto, è costretto a fare il lavoro sporco nel corso di azioni segrete o illegali. Viene costretto a spiare Nina, ricercatrice veterinaria che studia gli effetti dell'inquinamento bellico sugli animali che vivono nei dintorni del poligono di Salto di Quirra, ma mentre cerca di avvicinarsi alla giovane, il suo passato irrompe pesantemente a chiudere i conti.
|