red
22 giugno 2004
Al Poco Loco il tributo al grande Thelonious Monk
Sul palco del locale algherese Mariano Tedde al pianoforte, Salvatore Maltana al contrabbasso e Paolo Zuddas alla batteria per ricordare le atmosfere jazzistiche del grande pianista nero

Il prossimo venerdi 25 giugno alla ore 23,15 il trio di musicisti proporrà le musice di Thelonious Sphere Monk, nato a Red Row, Rocky Mount, Nord Carolina il 10 Ottobre, 1917. Il jazzista è cresciuto a New York quando la sua famiglia si trasferì alla West 63rd Street nelle vicinanze di San Juan Hill nel 1923, vicino a dove viveva James P Johnson. Iniziò le lezioni di piano quando aveva circa dieci anni e suonò alla chiesa battista quando sua madre faceva parte del coro, e suonava alle feste già nella sua prima adolescenza. Tornò a New York, e apparentemente spese del tempo a studiare allo Juillard prima di avere un lavoro per Teddy Hill al Minton´s, dove fu assunto come pianista nella banda del locale.
Gli anni al Minton´s furono anni importanti nella storia del jazz, anni leggendari durante i quali emerse una nuova musica. La nuova musica era chiamata "be-bop" - poi solo bop - e provocò una certa quantità di guerra ideologica nel mondo del jazz. Il percorso musicale di questo grande artista, verrà analizzato e proposto in questo concerto di tributo.
|