Antonio Burruni
10 marzo 2009
Volley: Sconfitta interna per la Sottorete
3-0 il risultato in favore della Fingo Arzachena, che raggiunge la Sunvolley al quinto posto

ALGHERO - Nuovo stop per la Polisportiva Sottorete che, seppur giocata il match punto a punto, non son riusciti a conquistare un solo set. 25-23, 25-22, 25-20 il risultato in favore della Fungo Arzachena, corsara in Riviera del Corallo.
«Purtroppo non siamo riusciti a ripetere il risultato dell’andata - commenta lo schiacciatore Mondino Demartis - ma non vi erano neanche i presupposti viste le assenze. Lo schiacciatore Gioacchino Buo ha dovuto, suo malgrado, saltare la gara a causa di un lutto in famiglia, e poi abbiamo Angelo Carboni, Giambattista Meloni e Flavio Ligios ancora infortunati; insomma eravamo appena in otto, quindi ai minimi termini. Ma soprattutto c’è venuto a mancare l’apporto di Buo che ci avrebbe dato maggior sicurezza a muro, marcando il loro miglior attaccante, l’opposto, e maggior equilibrio tattico di squadra».
La squadra è comunque soddisfatta del gioco espresso. «Si, tutto sommato, non ci possiamo lamentare - afferma il secondo alzatore Maurizio Nieddu - abbiamo fatto il possibile per metterli in difficoltà, soprattutto battendo nel modo più efficace possibile per scardinare la loro ricezione rendendo prevedibile il loro gioco d’attacco e portandoli all’errore. A tratti ci siamo riusciti, ma noi abbiamo fatto più errori di loro, ed è sotto questo aspetto che dobbiamo migliorare, gestire meglio le occasioni che ci servono gli avversari con i loro errori».
«Sabato prossimo siamo a Milis – guarda avanti l’head-coach Lucia Ponziani – contro una squadra solida e ben organizzata. All’andata abbiamo sofferto non poco per aver ragione di loro, e dovremo dare il meglio di noi per poter fare un risultato positivo. Speriamo di riuscire a recuperare dall’infortunio almeno Angelo Carboni, e sicuramente ci sarà anche Gioacchino Buo, la cui assenza nella gara contro l’Arzachena s’è fatta sentire».
Quindi una gara sostanzialmente equilibrata dove a vincere è stato chi ha fatto meno errori. La Fungo Arzachena incassa il bottino pieno, scavalcando in classifica la Sottorete Alghero, che sarà costretta a fare punti a Milis per non essere invischiata nella zona retrocessione. Il distacco dalla terzultima, il Borore, è di dieci punti, ma un risultato positivo avvicinerebbe la salvezza matematica per la compagine catalana.
I Risultati della Quindicesima Giornata
Calangianus – Silvio Pellico 2-3
Olbia – Pallavolo Alghero 3-1
Orosei – Sunvolley 3-2
Ozieri – Borore 2-3
San Paolo Oristano – Castellanese 0-3
Sottorete Alghero – Arzachena 0-3
La Classifica: Silvio Pellico 44; Orosei 39; Calangianus 28; Castellanese 26; Fungo Arzachena e Sunvolley 24; Sottorete Alghero 23; Olbia 22; San Paolo Oristano 16; Borore 13; Ozieri 6; Pallavolo Alghero 2.
Le Partite della Sedicesima Giornata
Borore – Olbia
Castellanese – Calangianus
Ozieri – Arzachena
Pallavolo Alghero – San Paolo Oristano
Silvio Pellico – Orosei
Sunvolley – Sottorete
Nella foto: Lo schiacciatore della Sottorete Alghero Gioacchino Buo
|