|
S.A.
14 aprile 2009
Conoci: «salviamo i charter»
Proposta dell´assessore al Turismo di Alghero, Mario Conoci, sulla salvaguardia dei charter e tour operator nel nord Sardegna, che verrà discussa nell´incontro di domani tra il Sistema Turistico Locale e le organizzazioni di categoria

ALGHERO - L'addio della Sunway (primo tour operator irlandese) da una parte; e le ricadute economiche positive dei due charter catalani nel periodo pasquale, dall'altra; hanno riportato in primo piano il "turismo organizzato" nel nord Sardegna.
Senza discutere l'importanza dei collegamenti low-cost che hanno dato un notevole impulso al tessuto economico locale, oltre che rivoluzionato il modo di viaggiare di tutta Europa; la Sardegna non può rinunciare ai tour operator e ai voli charter che per decenni hanno sostenuto il turismo nell'Isola.
Su questi temi si parlerà nel corso di un incontro tra le diverse organizzazioni di categoria e il consiglio di amministrazione del Sistema Turistico Locale, presieduto dal Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici. Nell'ambito del confronto che si terrà domani tra politici e operatori del settore, verrà discussa anche la proposta dell'assessore al Turismo di Alghero, Mario Conoci, la cui città è legata ad una tradizione decennale di tour operator e collegamenti charter.
«Ci è sembrata una esigenza sentita dalle imprese alberghiere della Provincia quella di dare un supporto significativo ai tour operator - ha annunciato Conoci - per venire incontro al momento di crisi che il comparto della charterizzazione sta attraversando». Le soluzioni da percorrere saranno affrontate nel corso della riunione dell'Stl ma si preannunciano come interventi diversificati nell'offerta di maggiori agevolazioni aeroportuali, nel coinvolgimento dell'ente turistico provinciale e nella competitività delle strutture ricettive e dei servizi.
|