La speranza è che possano essere istituiti maggiori controlli. Più contravvenzioni a chi non rispetta le norme per il deposito dei rifiuti nel centro storico. Ecco come si presentava via Carlo Alberto
ALGHERO - Ecco la foto scattata nella tarda serata di mercoledì all'ingresso della pineta di Maria Pia, ad Alghero. A pochi metri giovani turisti che, a piedi nudi, giocano a calcio sulla sabbia. E' il segno dell'inciviltà di molti, probabilmente qualche avanzo di pasquetta, non posizionato negli appositi contenitori per i rifiuti: Cartacce, plastica e residui organici sparsi per terra. Con l'arrivo della stagione turistica e la presenza di numerosi vacanzieri, la preoccupazione è che la città possa farsi trovare ancora una volta impreparata all'aumento di rifiuti che, inevitabilmente, verranno prodotti.

Solo due sere fa, infatti, ecco come si presentava la piccola via che si affaccia su via Carlo Alberto, alle 21 di sera, quando il centro storico era percorso da numerosi turisti e cittadini. Il problema-rifiuti, purtroppo, si ripresenta ciclicamente, ormai da numerosi anni, durante il periodo estivo. Lo scorso anno, anche a causa di problemi contrattuali con i dipendenti della società che gestisce l'igiene in città, il centro storico e le periferie avevano toccato livelli di sporcizia poco consoni ad una città che fa del turismo una importante fetta della propria economia.